Tovo San Giacomo. Sarà un cinguettio collettivo: dal Reina Sofia di Madrid, alla Fondazione Sandretto di Torino, dalla Tate Modern di Londra, al Louvre di Parigi. Tutti i musei più famosi al mondo si metteranno in mostra su Twitter per la speciale settimana dedicata ai musei che si terrà da domani al 3 aprile.
E anche il museo dell’orologio di Tovo San Giacomo ha deciso di aderire a questa iniziativa che ogni anno rappresenta un’occasione importante per mettere in mostra i suoi tesori e anche per farsi conoscere.
L’iniziativa della #MuseumWeek connetterà direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa e alle persone dietro a queste realtà. “Quest’anno però la Museum Week si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione”, spiega il sindaco Alessandro Oddo.
Maggiori informazioni sul programma e su come visitare il museo si possono reperire direttamenrte sul sito web www.museodellorologio.it e ovviamente seguendo l’hashtag #musemweek. Disponibile anche la pagina Facebook continuamente aggiornata sulle iniziative del centro espositivo.
Dal museo tovese parte anche un invito: “Seguite, interagite e condividete immagini e ricordi della visita per arricchire il racconto anche con esperienze diverse”. Un centro espositivo che, come racconta la storia, è nato dalla volontà dell’ultimo orologiaio Giovanni Bergallo che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo.