Savona. Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, da oggi e fino all’8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.
Dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissaVodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Testimonial dell’iniziativa “La Gardenia di AISM” sono Antonella Ferrari attrice, persona con sclerosi multipla e da sempre madrina dell’Associazione, la giornalista Gaia Tortora, e Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Al Bano e Romina Power.
“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.
I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo La Gardenia di AISM si traduce, anche, in progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di SM. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.
Ecco dove trovare le gardenie di Aism in provincia di Savona: Alassio (p.zza Matteotti), Albenga (p.zza IV Novembre), Albisola Superiore (Passeggiata Mare), Albissola Mare (p.zza del Popolo), Altare (p.zza Monsignor Bortolotti, ristorante Quintilio), Andora (via Clavesana), Bardineto(P.zza Della Chiesa), Bardino Nuovo (p.zza San Sebastiano), Bardino Vecchio (p.zza San Carlo), Borghetto Santo Spirito (Lungomare Matteotti, via Patrone), Borgio Verezzi (p.zza Magnolia), Cairo Montenotte (p.zza Stallani), Calice Ligure (via Boagno 11), Calizzano (via Garibaldi 19), Carcare (via Garibaldi), Celle Ligure (Passeggiata Mare e presso il Comune), Cengio (Presso Farmacia Vercelletti), Cisano sul Neva (p.zza Gollo, p.zza Della Chiesa), Finalborgo (p.zza San Biagio, p.zza Garibaldi), Finale Ligure (via Pertica), Garlenda (via Roma), Giustenice (p.zza San Michele), Laigueglia (p.zza Preve), Loano (p.zza Rocca), Maiolo (p.zza Plebiscito, p.zza Colombo), Mallare (via Luigi Corsi), Millesimo (p.zza del Comune), Mioglia (p.zza Generale Rolandi), Nasino (p.zza Della Chiesa), Noli (p.zza Ronco), Onzo (p.zza del Comune), Pallare (p.zza San Carlo), Piana Crixia (via Chiarlone), Pietra Ligure (p.zza XX settembre, via Crispi), Plodio (p.zza Della Chiesa), Pontinvrea (p.zza Indipendenza), Quiliano (p.zza Caduti Partigiani0), Sassello (p.zza Giacomo Rolla), Savona (via Paleocapa, p.zza Sisto IV, Zinola, Villa Piana, cc Il Gabbiano, via Torino 152 r, cc Le Officine, p.zza del Santuario), Spotorno (p.zza Della Vittoria), Stella (p.zza Poggi), Stellanello (via Roma, frazione Rossi), Tovo San Giacomo (p.zza Umberto Primo), Urbe (p.zza San Pietro), Vado Ligure (p.zza Cavour), Valleggia (p.zza della Chiesa), Villanova di Albenga (via Garibaldi), Zuccarello (p.zza Della Chiesa).




