Savona. Sabato 5 marzo alle 17.30 la Palestra Comunale di Corso Tardy e Benech, conosciuta in città come Palazzetto dello Sport, sarà intitolata all’ex allenatore della nazionale femminile di pallacanestro Settimio Pagnini.
La cerimonia voluta da Anna Accarini, Alberta Pongiglione e Donatella Polzoni e patrocinata dal Comune di Savona, dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), dall’Anpi, dall’Associazione Alpini e dalla Scuola Basket di Savona ultima creatura di Pagnini, vedrà la presenza di alcune sue giocatrici che vinsero con lui l’Europeo del 72. Scopriranno la scritta le sue due nipoti Daniela e Marcella Roseo.
Pagnini si è spento lo scorso 15 ottobre 2015 a 94 anni. Laureato in economia, fu per tutta la vita un solerte funzionario Comunale di Savona; oltre a ciò fu partigiano e alpino, nonché allenatore nello staff della nazionale di basket. Proprio quest’anno la sua prima creatura nel mondo del basket, la Cestistica Savonese, compie 70 anni, essendo stata fondata nel novembre del 1946.