Si batte cassa

Polizze dormienti, nuova ondata di rimborsi per i savonesi

Il Movimento Consumatori di Savona illustra le modalità per poter ottenere i soldi

roberto de cia

Savona. La notizia è stata accolta con interesse, ma solo in pochi sanno come funziona il sistema tanto che alcuni stanno chiedendo consigli e pareri allo sportello del Movimento Consumatori di Savona che fa capo a Roberto De Cia e che la propria sede in via Giacchero 22/2.

Fino al prossimo 8 aprile i savonesi, e in provincia sarebbero parecchi, possono presentare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici Consap Spa la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° aprile 2010. Si parla di rimborsi fino ad un massimo del 70 %.

Ma attenzione. Si può richiedere il rimborso delle polizze dormienti con queste caratteristiche che lo stesso Movimento dei Consumatori illustra così: “L’evento (es.: morte dell’assicurato) o la scadenza della polizza che determinano il diritto a riscuotere il capitale assicurato sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2006; la prescrizione di tale diritto deve essere avvenuta prima del 1° aprile 2010; la compagnia di assicurazione o la banca (l’intermediario) che ha venduto la polizza non ha liquidato il capitale perché la polizza era prescritta e già trasferita al Fondo rapporti dormienti; il beneficiario non ha già avuto alcun rimborso anche parziale dalle precedenti iniziative”.

Quindi occorre indirizzare la domanda, con raccomandata a.r. all’indirizzo Consap Spa – Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 – 00198, Roma. “Ma – precisano al Movimento Consumatori di Savona  – saranno istruite solamente le domande pervenute entro l’8 aprile 2016)”. E’ possibile anche inviare la documentazione anche a consap@pec.consap.it. Non saranno prese in considerazione le domande inoltrate a mezzo di posta elettronica non certificata).