Finale Ligure. Se un fiore può essere definito “petaloso”, come può essere definito un animale? Se lo è chiesto il canile di Finale, che ha deciso di lanciare una originale concorso alla ricerca di un nuovo aggettivo in grado di comunicare l’amore per gli animali.
L’aggettivo “petaloso”, la tenera trovata di un bambino in un compito, ha smosso e diviso tutta Italia, tra chi sognava per quella parola un futuro “ufficiale”, chi se la prendeva con l’Accademia della Crusca e chi invocava lo stesso risalto per il termine “inzupposo”. Pro o contro, in ogni caso per giorni soprattutto sui social quasi non si è parlato d’altro. E così ai gestori del canile è venuta l’idea di tentare la stessa sorte con il mondo a quattrozampe: inventare un aggettivo riferito a un “peloso”.
Spazio alla fantasia, dunque: “Giochiamo tutti insieme – è l’appello del canile – troviamo una parola, cerchiamola tutti insieme e leghiamola all’amore che ci accomuna, l’amore per gli animali”. Per coniare il nuovo aggettivo è sufficiente commentare con la propria proposta il post sulla pagina Facebook “Canile di Finale Ligure”.
Il concorso inizia oggi, e terminerà la mezzanotte del 6 marzo: al vincitore andranno 10 libri. “Scrivete e inventate, inventate e scrivete – è l’invito dei gestori del canile – è grazie a un invenzione, l’aeroplano, che conosciamo il vero volto della terra. Buona fantasia a tutti”.
