Savona. “Una grande gioia essere qui con tutti i fedeli savonesi a pregare la Madonna della Misericordia. Ringrazio il vescovo Lupi per questo invito”. Queste le parole del cardinale Angelo Bagnasco durante la processione del 18 Marzo a Savona che ha radunato al Santuario di Savona oltre due mila fedeli.
“Preghiamo la Madonna per tutte le famiglie, le loro angosce e preoccupazioni, in particolare legate al lavoro e ai problemi economici – aggiunge Bagnasco -. E poi i tanti giovani presenti qui oggi per questa ricorrenza, senza un lavoro stabile non c’è futuro e non ci possono essere progetti di vita”.
E proprio in tema di lavoro e occupazione il cardinal Angelo Bagnasco ha parlato anche della crisi della Piaggio Aerospace: “Speriamo che si risolva tutto per il meglio, evitando la perdita di altri posti di lavoro per il territorio, con la speranza che si possano sfruttare le possibilità produttive e di sviluppo dell’azienda”.
“E’ sempre un momento molto bello, il popolo di Dio che partecipa ad un evento sentito non solo dai fedeli. Quest’anno è l’anno giubilare della Misericordia, una occasione ancora più eccezionale e per questo è stato rivolto l’invito per una partecipazione diretta al cardinal Angelo Bagnasco, in una bella giornata di sole e con tanta gente in processione fino al Santuario” afferma i vescovo della Diocesi di Savona Vittorio Lupi.
E per il sindaco di Savona Federico Berruti quella di oggi è stata l’ultima processione del 18 Marzo da primo cittadino, dopo 10 anni di mandato: “E’ vero, ci pensavo in questi giorni…Certamente provoca un certo effetto anche perché questo evento religioso è particolarmente sentito dalla città e testimonia anche la bella collaborazione tra il Comune e la Chiesa. E’ una delle giornate più emozionanti e sono felice di aver partecipato da sindaco per 10 anni”. E nel 2017? “Parteciperò alla processione da privato cittadino, con gioia ed emozione, come fanno tanti savonesi” conclude il primo cittadino savonese.