Liguria. Bel tempo dappertutto con solo qualche nube in più che interessa l’entroterra ed i versanti padani centrali. E’ il dolce risveglio della Liguria, alle prese con clima secco e mite.
Ma attenzione, l’inverno non è ancora finito. Durante il pomeriggio – spiega Limet – assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, con velature e nubi in arrivo da Sud-Est che entro la serata copriranno gran parte dei cieli Liguri. Sarà un primo segnale del passaggio perturbato dai contorni ancora tutti da definire che ci interesserà domani.
Nessuno oggi si aspetterebbe nevicate a quote basse. Eppure, una silente massa d’aria gelida proveniente dall’Est Europa sta lentamente scivolando verso l’Italia. Non sul settore costiero, ma più probabile su quello occidentale, con la Val Bormida, il cuneese, le Alpi Marittime e le Alpi Occidentali in prima linea. Su queste zone rovesci anche di forte intensità con neve fino in pianura e fiocchi che potrebbero sconfinare anche sulla costa savonese con accumuli oltre i 300 metri.
Le maggiori criticità dovrebbero interessare proprio la Valbormida dove, secondo i previsori di Meteo Valbormida, domani si vedrà la neve a bassissima quota con possibili disagi sulle strade-autostrade.
Secondo gli esperti l’inizio delle nevicate sarà intorno alle 04 di questa notte e le precipitazioni continueranno poi per tutta la giornata di domani per esaurirsi nella mattinata di giovedì.
Le nevicate più abbondanti arriveranno sul cunese e le zone confinanti, mentre verso est saranno meno abbondanti. Calizzano e Millesimo potrebbero superare tranquillamente i 40 cm entro giovedì mattina.
