Noli. Si concluderà il prossimo primo maggio la prima edizione della “Olimpiade delle Classi Riciclone”, la “gara eco” organizzata dal Comune di Noli per sensibilizzare le scuole cittadine sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Il concorso è riservato agli alunni e agli studenti iscritti nelle classi delle scuole primarie di Noli che hanno ricevuto una card personalizzata per la casetta dell’acqua.
Per poter guadagnare i punti necessari a vincere è sufficiente conferire lattine o contenitori di plastica presso l’Ecobank. La postazione raccoglie solo bottiglie per bevande in plastica (Pet) e lattine per bevande rigorosamente vuote e con il codice a barre stampato e ben leggibile. Gli imballaggi non vanno schiacciati.
Ogni imballaggio raccolto da diritto ad un Ecopunto. Ogni 4 imballaggi raccolti, invece, si ha diritto ad un centesimo di euro, che equivale al 20 per cento di sconto sull’acquisto di un litro d’acqua presso la casetta dell’acqua.

Gli imballaggi devono essere conferiti nella Ecobank presso le scuole o presso la stessa casetta. Vincerà la classe che per ogni classifica avrà totalizzato il maggior numero di Ecopunti. Nel caso di parità vincerà la classe che avrà conferito il maggior volume di imballaggi. In caso di ulteriore parità, quella che avrà conferito un maggior numero di lattine. In ultimo, si tirerà a sorte con la monetina.

La classifica sarà pubblicata settimanalmente ogni lunedì all’albo della scuola a partire dal 21 marzo e fino a martedì 26 aprile. Ci saranno due classifiche separate, una per le scuole primarie di primo grado (cioè le elementari dalla 1^ alla 5^ classe) e una per le scuole primarie di secondo grado (le medie dalla 1^ alla 3^ classe). I dati saranno eleborati la settimana compresa fra il 2 e il 7 maggio.
La classe vincitrice delle elementari e delle medie saranno proclamate pubblicamente dall’assessore comunale Jessica Bellisio venerdì 6 o sabato 7 maggio. Il premio in palio per le elementari è una gita scolastica giornaliera all’Acquario di Genova con visita guidata; quello per le medie è una gita all’Acquario di Genova con visita guidata e successiva visita dal Museo del Mare con sommergibile “Nazario Sauro S518”.