Savona. Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito ieri tutto il territorio savonese con pioggia, vento e nevicate intense, oggi splende il sole sulla provincia e gran parte della Liguria. Già nel pomeriggio di ieri la situazione è andata in progressivo miglioramento con la fine dell’allerta meteo. Circolazione stradale (sulla A6 e sul Colle di Cadibona) e ferroviaria nella norma, mentre è stata ripristinata la corrente elettrica e la telefonia mobile a Mioglia. Nella notte le gelate non hanno creato particolari disagi.
Oggi, secondo le previsioni di Limet, si assisterà ad una giornata di cielo sereno a causa dell’ingresso di venti più secchi settentrionali, Qualche nube residua a Levante, associata a deboli piovaschi nell’interno, mentre più instabili saranno le giornate di domani e martedì: in settimana sono previsti condizioni meteo all’insegna della variabilità.
Previsti ancora venti forti da sud-ovest al largo e mare ancora localmente agitato, specie nel levante ligure, ma con moto ondoso in rapida diminuzione. Nel pomeriggio attività cumuliforme sulle Alpi marittime e su val Trebbia e Aveto, su quest’ultime non si escludono rovesci nevosi con quota neve sui 700-800m.
Per quanto riguarda le temperature si registra una generale diminuzione delle minime, in aumento le massime costiere mentre saranno in leggero calo sui rilievi.