Ai fornelli

Memorial Marchiano, l’alberghiero Bergese di Genova prepara la sfida con Alassio

Generica

Alassio. Guidati dal professor Andrea Cresta, formatore ed esperto in Food & Beverage Management, i giovani talenti del “Bergese” di Sestri Ponente si sono sfidati sui piatti della tradizione della cucina genovese per conquistare i due posti nella versione “Master Chef” dell’edizione 2016 del “Marchiano”.

Giunta al settimo anno consecutivo, la manifestazione, nel 2016 in format “Master Chef”, dedicata al grande gourmet della “Baia del Sole”, voluta dal figlio Angelo, già leader ligure degli albergatori, vedrà i migliori alunni delle scuole alberghiere F. M. Giancardi di Alassio, A. Migliorini di Finale Ligure, N. Bergese di Genova e G. Casini di Spezia confrontarsi, sui temi della Carta di Milano 2015, ai fornelli della trasmissione di Paolo Zerbini.

Per il menu da presentare nella sfida con i ragazzi del “Giancardi”, il coach del “Bergese” e i suoi giovani talenti si sono ispirati ai testi “sacri” della cultura del cibo regionale e nazionale: dalla “Cuciniera Genovese” di G. B. Ratto, alla “Cucina di strettissimo magro” di padre Dellepiane, senza tralasciare “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Artusi. Un percorso di ricerca ed approfondimento che ha portato gli alunni a cimentarsi su tre ricette della tradizione: la “minestra asciutta di corzetti”, le “dita di Nettuno” e la salsa genovese.

Un’esperienza didattico-formativa quella del VII Memorial B. Marchiano che ha consentito ai futuri ambasciatori della nostra cucina di arricchire, attraverso la ricerca, il proprio bagaglio personale di abilità e competenze.

Il prossimo giovedì 17 marzo Gueye Coumba, Sara Zambonin, Gloria Milazzo e Cristian Bonsignorio, i futuri testimonial dei prodotti made in Liguria, coordinati ai fornelli dal maestro di cucina Renato Grasso e guidati dai propri coach, Rita Baio e Andrea Cresta, presenteranno al pubblico di Tappeto Rosso due proposte di cucina del territorio estremamente intriganti.

La manifestazione è organizzata dal Centro Studi del “Giancardi” e coordinata dai docenti Giovannino Falcone, Monica Barbera e Franco Laureri, partner della rassegna la Cantina Tenuta Maffone di Acquetico – Pieve di Teco e la Cooperativa Olivicoltori di Arnasco.