Savona. Le precipitazioni piovose e nevose sono in diminuzione in tutta la provincia, ma l’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha investito il Savonese si è lasciata dietro una lunga scia di danni e disagi. Mentre la situazione si sta lentamente normalizzando (lo stato di allerta giallo cesserà alle 18) si può già fare un primo bilancio delle maggiori criticità. GUARDA LA DIRETTA
Una delle situazioni più difficili si è vissuta questa mattina sulla A6 dove a causa dell’intensa nevicata il traffico è andato in tilt (per ore auto, camper e mezzi pesanti sono rimasti bloccati nella galleria prima di Altare) tanto da portare la direzione dell’autostrada a dichiarare il “codice nero”, ovvero il fermo del traffico. Preso d’assalto l’autogrill di Carcare. Le code hanno raggiunto una lunghezza di 14 chilometri. Ma la circolazione stradale, proprio a causa dei disagi sulla A6 e di alcuni tir finiti di traverso, si è bloccata anche sulla Provinciale del Cadibona rimasta chiusa tra Vispa e Altare per alcune ore (sono intervenute sei pattuglie della polizia municipale). Problemi che hanno causato molte proteste da parte di automobilisti e cittadini che lamentavano l’assenza dei mezzi spartineve e spargisale.
Con il colle di Cadibona chiuso e l’autostrada bloccata c’è stato anche un altro genere di problema. Ai pazienti ricoverati all’ospedale San Giuseppe di Cairo non sono arrivati i pasti, perché gli addetti al trasporto delle vivande, provenienti da Savona sono rimasti bloccati nella bufera. Per fortuna il personale infermieristico del nosocomio ha provveduto a distribuire i pasti ai degenti.
Gravi danni anche a Carcare dove, sotto il peso della neve ed a causa delle forti raffiche di vento, è crollata la tensostruttura del tennis club e la tettoia del supermercato Lidl che ha sepolto le auto dei dipendenti (fortunatamente senza causare feriti).
A Stella, nell’entroterra di Albisola Superiore, per le precipitazioni copiose, si è verificato uno smottamento franoso, in prossimità della frazione Teglia e la strada, per ora, è aperta a senso unico alternato in attesa di ripristinare la normale circolazione. Per gestire l’emergenza sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale.
Una tromba d’aria ha scoperchiato anche il tetto di una casa a Conna di Andora, mentre una violenta mareggiata ha colpito Alassio (si registrano anche lievi danni in alcuni stabilimenti balneari della provincia le cui strutture sono state colpite dalle onde).
Pioggia e neve anche a Savona con i vigili urbani mobilitati insieme a Protezione civile e volontari. Sempre in città problemi nella frazione di Cimavalle per un allagamento che ha determinato la chiusura della strada. Una frana si è staccata nella zona del rio Bricco in via Molinero a Legino, sotto al viadotto dell’autostrada. Gli spargisale sono entrati in azione anche all’interno dell’area dell’ospedale San Paolo, sulle colline e nelle zone periferiche, Santuario e Conca Verde.
A causa dell’asfalto viscido, sulla via Romana di Ceriale, un’auto si è cappottata, ma fortunatamente il conducente non ha riportato nessuna grave ferita.
La pioggia e il vento forte hanno scoperchiato anche alcune serre agricole nella piana albenganese. Un palo della luce è crollato su un’auto in corso Dante a Cairo Montenotte, mentre è ancora isolato il paese di Mallare. Frequenti sono stati i blackout elettrici a Cosseria, ma anche a Mioglia, sempre in Val Bormida. A Pietra Ligure si sono allagati i sottopassaggi sulla via Aurelia, in particolare quello nella zona del Santa Corona. Incidenti per fortuna senza gravi conseguenze per la pioggia al Passo del Ginestro e lungo la strada che da Andora sale verso San Giovanni. Nessuno è rimasto ferito.
I disagi per il maltempo non hanno risparmiato nemmeno la circolazione dei treni che, nella mattinata, ha registrato qualche rallentamento e conseguente ritardo, soprattutto sulla Savona-Torino.
Diverse le manifestazioni rinviate a causa del maltempo come il musical “Pinocchio” (portato in scena dalla Compagnia Nati da un Sogno) in programma sul palco del teatro Santa Rosa di Carcare e il “Desbaraz” di Cairo Montenotte.
E’ stata rinviata per il maltempo la partita di calcio Savona-Ancona del campionato di Lega Pro in programma oggi alle 14. Il match si disputerà domani alla stessa ora. A rischio il calendario sportivo e tutte le partite dei vari campionati per domani.










