Loano. Vandali in azione contro la colonia felina di viale Silvio Amico a Loano. Nello scorso weekend, come denuncia l’Enpa, qualcuno si è divertito a distruggere la casetta che ospita tre gatti, tutti sterilizzati, dei quali si prendono cura i volontari dell’associazione.
“Per qualche tempo gatti e gattari sono stati lasciati in pace; poi nello scorso week end qualcuno ha eliminato i ripari, del cibo e dell’acqua, malgrado siano ricambiati e puliti ogni giorno dai volontari. L’annuale guerriglia urbana di alcuni turisti/vandali con seconda casa a Loano contro la colonia felina libera di viale Silvio Amico è ricominciata” dicono dall’Enpa.
“A dimostrazione che si tratta di intolleranza pura c’è il fatto che la colonia è costituita da soli tre gatti, sterilizzati da un veterinario della zona. Nello scorso weekend l’ennesima devastazione compiuta nella notte, a cui gli animalisti hanno reagito con l’ennesima denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia Municipale, mentre la Protezione Animali savonese, che li sosterrà in giudizio, ha notificato all’amministratore del condominio una diffida, da rendere nota ai turbolenti inquilini, a cessare immediatamente ogni azione contro i gatti e chi li accudisce” spiegano dall’associazione animalista.
“Le norme di legge della Regione Liguria, vigenti dal 2000 e redatte e proposte proprio da Enpa Savona, sono infatti molto chiare: ‘I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat. La somministrazione di cibo e cura delle colonie (feline) da parte degli zoofili non può essere impedita. E’ vietato a chiunque ostacolare l’attività di gestione di una colonia o asportare o danneggiare gli oggetti impiegati’, e prevedono sanzioni amministrative fino a 516 euro per i responsabili; le guardie zoofile volontarie dell’Enpa sono all’erta e non esiteranno a multare i responsabili sorpresi a commettere gli assurdi vandalismi” concludono dalla Protezione Animali.
