Partecipa

LE DIRETTE DI IVG – stasera la Processione del Venerdì Santo LIVE

Dopo il successo del debutto la nuova piattaforma di IVG torna in pista: l'hashtag per contribuire è #venerdìsantoSV

ivglive venerdì santo

Savona. Ad una settimana dal “debutto” di IVG LIVE, in occasione della festa patronale del 18 marzo a Savona, Il Vostro Giornale torna “in diretta”: lo farà questa sera, per seguire minuto per minuto la Processione del Venerdì Santo.

IVG LIVE è la nuova piattaforma creata da Edinet per seguire “in diretta” gli eventi più rilevanti della nostra provincia. Dopo due test, in occasione dell’allerta meteo del 5 marzo e del faccia a faccia per le primarie del Pd a Savona tra Cristina Battaglia e Livio Di Tullio, l’avventura è ufficialmente iniziata con la festa patronale del 18 marzo a Savona: un successo oltre le aspettative, con centinaia di utenti connessi, e oltre le difficoltà tecniche, con un evento logisticamente complesso da seguire in zone oltretutto non coperte dal segnale telefonico.

E così IVG LIVE si è dimostrato pronto per diventare la novità dell’informazione locale. Un sistema evoluto che non è un semplice “live blog”, ma molto di più grazie ad un innovativo sistema di automatizzazione delle fonti social. Tradotto, il lettore troverà, in un unico flusso di informazioni in tempo reale, non soltanto i contenuti prodotti dalla redazione e dagli inviati (siano essi testo, foto o video), ma anche quelli “postati” dai partecipanti all’evento sulle maggiori piattaforme social (Facebook, Twitter e Instagram) e quelli prodotti da altri siti web connessi all’evento (aggregati tramite l’utilizzo dei feed RSS).

La piattaforma (che è stata ribattezzata “Live On Air” e viene distribuita a livello mondiale su www.loa.it) permette quindi in pratica a chiunque di diventare “inviato” di IVG, non solo postando commenti (soggetti a moderazione) come in qualsiasi altro live blog, ma anche pubblicando contenuti (testi, foto o video) su Twitter e Instagram (nel caso di Facebook, per limiti tecnici del social, è possibile includere solo i post delle Pagine e non quelli dei singoli utenti) utilizzando di volta in volta l’hashtag specifico di quell’evento. Un nuovo modo di fare informazione in tempo reale, nel quale il lettore è contemporaneamente fruitore e protagonista.

E questa sera IVG LIVE seguirà in diretta la Processione del Venerdì Santo, evento molto sentito in città sia per il suo ruolo spirituale che per l’alto valore artistico. Migliaia di savonesi si riverseranno nelle strade per ammirare le splendide casse lignee; per chi non potrà farlo, però, IVG LIVE sarà il modo giusto per seguire (almeno virtualmente) l’evento, seguendo passo passo la carovana nel suo percorso in città, ascoltando le parole dei protagonisti e leggendo le testimonianze di chi vorrà raccontare la propria esperienza sui social. Per accedere al live basterà andare su live.ivg.it o cliccare sull’apposito link che comparirà in home page; per contribuire invece basterà inserire dei commenti oppure postare su Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #venerdìsantoSV.