Albenga. Si è tenuto presso il Comune di Albenga l’incontro per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa del Distretto Smart Comunità Albenganesi, siglato da: Comune di Alassio, Comune di Albenga, Comune di Arnasco, Comune di Casanova Lerrone, Comune di Castelbianco, Comune di Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, Comune di Cisano sul Neva, Comune di Ceriale, Comune di Erli, Comune di Garlenda, Comune di Laigueglia, Comune di Nasino, Comune di Onzo, Comune di Ortovero, Comune di Vendone, Comune di Villanova d’Albenga, Comune di Zuccarello, TPL Linea Srl, CeRSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola , Fondazione Gian Maria Oddi, UPASV – Unione delle Associazioni Albergatori Provincia di Savona, Coldiretti Savona, CIA – Confederazione italiana agricoltori di Savona.
Il Distretto Smart Comunità Albenganesi si propone come area vasta ove poter attivare politiche congiunte in chiave smart per l’aumento della competitività del territorio, la coesione sociale, l’accessibilità, la fruibilità dell’ambiente, la qualità del paesaggio e della vita.
Il Distretto ha individuato nella Società IPS (Società di Sviluppo del Savonese) il Soggetto Coordinatore con funzioni, tra le altre, di raccolta delle informazioni, segreteria tecnica, coordinamento e scouting delle iniziative progettuali del Distretto Smart.
“E’ con soddisfazione – dichiara il presidente di IPS Andrea Rovere – che tutti i soggetti istituzionali, Comuni ed aziende a partecipazione pubblica dell’Albenganese, lavorano ad un progetto comune interdisciplinare. Il Distretto ha la finalità di realizzare una comunità smart che vada oltre i confini comunali, con obiettivi condivisi: agenda digitale, mobilità sostenibile, energia, ambiente, reti elettriche, illuminazione pubblica, sanità, servizi informativi, servizi ai cittadini e turisti, porto e aeroporto. La definizione di un unico programma relativo al Distretto SMART ha lo scopo di concorrere al reperimento di risorse finanziarie tramite la partecipazione a bandi e concorsi comunitari, nazionali e regionali”.







