Segreto...

Intimate Live Music, concerti segreti e arte fuori dai luoghi convenzionali fotogallery

La Ilm è un'associazione culturale che si occupa di promuovere gli artisti e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio

Loano. Lavorano quasi di nascosto, per pochi intimi selezionati e senza rivelare nulla di ciò che hanno organizzato fino a poche ore che questo avvenga. E quando avviene non è mai una semplice serata musicale, ma un’esperienza artistica a 360 gradi. Accompagnata da buon cibo e buon vino.

A Loano stanno ottenendo un sempre maggiore successo gli eventi organizzati da Intimate Live Music (per gli affezionati semplicemente Ilm), associazione culturale che si occupa di promuovere gli artisti e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

La spiegazione di come funziona Ilm è riportata sul sito ufficiale del gruppo: “Intimate Live Music è una esperienza/viaggio alla riscoperta dell’intimità e del calore del suono (musica live e teatro), della vista (arti figurative) e del gusto (eccellenze alimentari o della cucina d’autore). Tutto questo si svolge all’interno di affascinanti ed esclusive case private, spazi produttivi o ambienti che abbiano qualcosa da raccontare”.

“Ilm è un movimento, un gruppo di artisti che vuole comunicare attraverso la propria arte e la vuole condividere in ambienti ricercati con un pubblico attento. Secret concert completamente acustici con volumi bassi, uniti agli orari di esecuzione, garantiscono una pulizia e una qualità del suono non fastidiosa anche per strutture situate all’interno di condomini o centri urbani popolati. Ilm è un’associazione culturale no profit, con attenzione verso la musica e la cultura in generale”.

Intimate Live Music alla Marina di Loano

Maggiori informazioni arrivano da Massimo Ciricillo e Simone Conti, fondatori e anime dell’associazione: “Intimate Live Music è un modo di fare musica e fare cultura – spiegano – Abbiamo ripreso l’idea dei concerti segreti (che non è nostra) e l’abbiamo personalizzata aggiungendo l’esposizione di arti figurative e degustazioni di eccellenze alimentari locali e non”.

“Non abbiamo inventato niente. Il movimento di ‘secret concerts’ nasce tantissimi anni fa nelle metropoli e si è sviluppato in tutto il mondo grazie anche a realtà più grandi della nostra. Quello che abbiamo fatto è stato portarlo in Liguria. Perché per assurdo la nostra regione è stata ‘snobbata’ da questo genere di iniziative. Nelle città più grandi ci sono, come detto, gruppi simili al nostro, ma qua in Liguria non è così. Un’associazione simile a Ilm non esiste nemmeno a Genova. Noi abbiamo voluto portarlo qui nella nostra zona”.

Ciò che fa Ilm è promuovere musicisti e artisti locali e non solo: “Noi facciamo questo – spiegano ancora Ciricillo e Conti – Andiamo alla scoperta e promuoviamo gli artisti locali e non solo. Tanti di loro, infatti, vengono anche da lontano, da fuori Liguria e, anzi, da tutta Italia”.

Intimate Live Music alla Marina di Loano

Ogni evento ospita tre artisti diversi, che cantano live per circa venti minuti. Ogni mini-concerto è inframezzato da una degustazione di prodotti enogastronomici offerta da un’azienda del territorio. A fare da cornice alle serate ci sono le mostre ed esposizioni di artisti (pittori, scultori, fotografi) del nostro territorio.

Intimate Live Music alla Marina di Loano

Ma la caratteristica principale di Ilm è certamente l’intimità. Gli eventi, infatti, si svolgono in luoghi che spesso nulla hanno a che fare con la musica: piazze, ma anche case private, vivai e serre e perfino locali commerciali chiusi e non utilizzati.

“La musica che si suona da noi va ascoltata in intimità – spiegano ancora Ciricillo e Conti – La gente si ritrova in questi ambienti per ascoltare. Quindi l’artista vive delle emozioni completamente diverse rispetto alle performance nei bar o nei ristoranti. In quei luoghi si ascolta musica, ma si fa anche altro. I nostri associati, il popolo Ilm, viene per ascoltare musica, ammirare opere d’arte e anche per degustare eccellenze enogastronomiche”.

Questi elementi hanno decretato un enorme successo per Ilm, che nel giro di pochi mesi ha visto crescere il numero dei suoi associati e anche e soprattutto le richieste di partecipazione: “Noi facciamo musica in luoghi in cui di solito non viene fatta. Basti pensare che il primo evento lo abbiamo fatto in una falegnameria. Ci piace sfruttare luoghi che magari hanno anche qualcosa da raccontare”.

Intimate Live Music alla Marina di Loano

“Abbiamo una lista di attesa piuttosto lunga – aggiungono Ciricillo e Conti – Tanti ci vogliono ospitare e tanti vogliono suonare da noi. Suonare in un contesto in cui tutti stanno ad ascoltare (e dispongono anche dei testi delle canzoni, che distribuiamo prima di ogni performance) è qualcosa di unico. Da noi il musicista è soggetto all’ascolto totale da parte del pubblico”.

Nella loro “mission” di promozione degli artisti locali, Ciricillo e Conti preferiscono dare spazio a chi produce opere proprie: “Cerchiamo soprattutto cantautori – spiegano – A volte ospitiamo personalizzazioni di brani celebri, ma la musica d’autore è quella che viene premiata. E in che modo? Chi viene a suonare da noi viene omaggiato con la registrazione audio della performance e con un video musicale di un brano a scelta. Sul nostro sito ci sono le biografie degli artisti, le registrazioni, i video, gli spot di ogni singolo eventi”

Per avere info si può visitare il sito ww.ilm.events o la pagina Facebook di Ilm.

leggi anche
Marina Loano Rassegna Mediterraneo
Sipario
Al “Marina Center” di Marina di Loano l’ultimo appuntamento della rassegna Mediterraneo