Andar per mare

Il porto di Savona in vetrina al Seatrade Cruise Global in Florida

All'evento previsti numerosi convegni per fare il punto sullo stato di salute dell’industria crocieristica

bitume savona

Savona. Da lunedì 14 a giovedì 17 marzo torna il Seatrade Cruise Global che vedrà la partecipazione anche del porto di Savona.

L’importante rassegna internazionale tuttavia cambia sede. Si svolgerà a Fort Lauderdale, nel sud della Florida e non più a Miami. Un cambio logistico dovuto al fatto che al centro congressi di Miami sono in corso grandi lavori.

A Fort Lauderdale – che ha ospitato in questi mesi Costa Deliziosa – sbarcheranno in forze i porti italiani che ospitano crociere, tra cui Savona, Genova e La Spezia.

Sono attesi quasi 900 espositori considerando che lo scoro anno all’evento il numero era stato di 824 con oltre 11 mila visitatori. All’evento dedicato al mare in Florida sono previsti numerosi convegni per fare il punto sullo stato di salute dell’industria crocieristica, suddivisi per grandi aree: America, Asia-Australia, Europa, Caraibi e Cuba.

Saranno inoltre resi noti i dati previsionali sull’andamento del settore nel 2016 sulla base delle prenotazioni. Secondo i dati della CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, nel 2014 la domanda globale ha superato i 22 milioni di passeggeri, con un incremento annuo del 3,4%. In base alle previsioni, nel 2015 i crocieristi sono stati più di 23 milioni. Il Nord America, con una quota del 55%, si conferma il mercato principale. Più della metà dei passeggeri proviene dagli Stati Uniti (51%).