Tennistavolo

Grand Prix di La Spezia: Daniele Bottaro terzo nel singolo Top 453

Sergio Calò e Matteo Fazio nei quarti del singolo Assoluto

Grand Prix di La Spezia

Toirano. Domenica 6 marzo si è disputata la terza prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2015/16, organizzata dal Tennistavolo Club La Spezia.

Nel palazzetto dello sport “Mariotti” di La Spezia, a partire dalle ore 9,30, si sono affrontati 46 atleti, in rappresentanza di 12 società. Sotto la competente direzione del giudice arbitro Gianbeppe Cuatto, sono stati disputati quattro tornei: due maschili e due femminili.

Il Toirano era presente con 3 tesserati; Don Bosco Varazze e Savona con 1.

Il singolo maschile Top 453 ha visto primeggiare nuovamente Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia), vittorioso per 3 a 0 in finale su Raffaele Mazziotta (T.T. Club La Spezia). Semifinalisti Daniele Bottaro (Toirano) e Michele Maggi (T.T. Club La Spezia).

Daniele ha dominato il girone battendo 3-0 Alessandro Verri, 3-1 Sergio Perfigli e 3-0 Fausto Curà. Negli ottavi ha superato in 5 set Tomas Valle; nei quarti ha avuto la meglio per 3-1 su Mauro Donato. In semifinale si è arreso in 3 set a Giacomo Palomba.

Nei quarti di finale sono arrivati Enrico Pozzetti, Andrea Millo (Genova), Nicola Castellano e Mauro Donato (Amatori San Fruttuoso).

Matteo Fazio (Don Bosco Varazze) ha primeggiato nel girone vincendo in 3 set su Walter Mozzachiodi, in 4 set su Riccardo Lavagetto e in 4 set su Giorgio Li. Negli ottavi ha ceduto in 5 set a Raffaele Mazziotta.

Nel singolo maschile Assoluto la vittoria è andata ad Emiliano Lagorio (Villaggio Chiavari), che in finale ha avuto la meglio in 4 set su Michele Maggi (T.T. Club La Spezia). In semifinale si sono piazzati Mauro Sanguineti (Villaggio Chiavari) e Michele Bertolotti (T.T. Club La Spezia).

Nei quarti di finale si sono classificati Sergio Calò (Savona), Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso), Enrico Pozzetti (Genova) e Matteo Fazio (Don Bosco Varazze).

Calò ha vinto il girone di prima fase con i successi per 3-0 su Roberto Bonfigli, 3-1 su Daniele Facci e 3-0 su Stefano Giuffrè. Negli ottavi ha prevalso in 5 set su Riccardo Lavagetto; nei quarti è stato fermato in 3 set da Emiliano Lagorio.

Matteo Fazio (Don Bosco Varazze) si è classificato primo nel girone con le vittorie in 3 set su Claudio Giannoni, in 3 set su Andrea Millo e in 5 set su Andrea Arcari. Negli ottavi ha battuto 3-2 Raffaele Mazziotta; nei quarti si è fermato in 4 set al cospetto di Michele Bertolotti.

Daniele Bottaro (Toirano) ha passato il girone con i successi 3-0 su Tomas Valle e 3-0 su Gianmaria Lavagetto e la sconfitta in 3 set da Raffaele Mazziotta. Nei sedicesimi ha superato in 3 set Andrea Millo, poi è stato piegato in 3 set da Emiliano Lagorio.

Stefano Beverini (Toirano) ha superato la prima fase con le vittorie in 3 set su Andrea Foce e in 5 set su Alessandro Biddau, oltre alla sconfitta in 3 set da Nicola Castellano. Negli ottavi si è arreso in 3 set a Enrico Pozzetti.

In ambito femminile, nel singolo Top 199 successo di Olivia Maria Maturanza (Genova). Seconda classificata Maja Cuturilo (Athletic Club); terza Maya Pino (Regina Sanremo), quarta Carolina Maria Raggi (Genova), quinta Giuseppina Volpi (Toirano), sesta Laura Schintu (Luigi Rum Compagnia Unica).

Il singolo femminile Assoluto è stato vinto da Maja Cuturilo (Athletic Club) che ha preceduto Olivia Maria Maturanza (Genova); terza Maya Pino (Regina Sanremo), quarta Carolina Maria Raggi (Genova), quinta Giuseppina Volpi (Toirano), sesta Laura Schintu (Luigi Rum Compagnia Unica).

Nel prossimo fine settimana torneranno i campionati a squadre maschili, con la dodicesima giornata.

Nella foto: il podio del singolo Top 453 maschile (Daniele Bottaro terzo da sinistra).