Volley femminile serie d

Girone A: dietro la Virtus è volata playoffrisultati

pallavolo albisola celle varazze
Foto d'archivio

Savona. Il girone A della Serie D di pallavolo femminile si presenta a una giornata dalla sua conclusione con ancora molti nodi da risolvere in classifica; se il primo posto è ormai da tempo assegnato alla Virtus Sestri, i piazzamenti alle sue spalle sono ancora da definire, compresi alcuni che discrimineranno tra la partecipazione ai playoff o ai playout.

Non c’è modo di fermare la corsa della Virtus Sestri: ad Albisola sabato pomeriggio hanno collezionato la sedicesima vittoria in diciassette gare, nelle quali hanno ceduto solo sette set. L’ennesimo 3-0 della stagione – il dodicesimo – ha sottolineato una superiorità tecnica schiacciante sulle rivali, pur meritevoli nell’aver comunque mai mollato la presa, al meglio delle loro capacità.

Affermazione in trasferta anche per Celle Varazze volley, che così sorpassa Loano, fermata dalla neve in Val Bormida; le ragazze dei due paesi rivieraschi si sono imposte in tre set sulla Vtat Armataggia, fanalino di coda con un solo punto conquistato, e hanno così mosso un altro passo importante verso un ottimo piazzamento per il tabellone dei playoff.

Crisi nel momento meno opportuno per la Golfo di Diana volley, che in casa cede alla Nuova lega pallavolo Sanremo; il 3-1 per le ospiti pesa sulla classifica e rischia di affossare le padrone di casa, ormai a un passo dal baratro playout. Sanremo, subito avanti, chiude il match in quattro set e, così facendo, può contenere il Cogoleto volley, vincente anch’esso in trasferta.

Le ragazze di Cogoleto, infatti, sabato pomeriggio si sono affermate a Sarissola sulla Volleyscrivia progetto volare, che è ora penultima; quatto i combattuti set necessari per chiudere la partita, che consente a Cogoleto di sperare ancora in un miglioramento in classifica, determinante per il posizionamento sul tabellone dei playoff.

La Vitrum & Glass ha dovuto saltare la gara del weekend a causa della neve, ma si è rifatta ampiamente con il recupero della passata giornata, disputando martedì sera la sfida di Diano Marina: sul terreno del Golfo di Diana le ragazze valbormidesi si sono imposte per tre set a uno, superando così in classifica le dirette rivali, nonostante la gara non disputata e conquistando la doppia possibilità di accedere ai playoff.

Vittoria di Loano a Carcare, infine, nel recupero di giovedì sera: il 3-1 è stato combattuto su entrambi i fronti, con set accesi e possibilità per ciascuna squadra. A prevalere, alla fine, la solidità di Loano, in crescendo in questo finale di stagione.

A cinque set dalla chiusura della prima fase, la Serie D a ponente vede, dietro alle genovesi, la volata tra Celle Varazze volley e Soccerfield Loano; le loanesi sono avanti di due punti e hanno ampie possibilità di difendere la posizione.

L’altro nodo importante da decidere sarà l’accesso al tabellone dei playoff, che si giocheranno Vitrum & Glass Carcare (24 punti) e Golfo di Diana volley (23 punti), con il quasi impossibile coinvolgimento di Cogoleto volley. Determinanti saranno gli scontri incrociati che, ironia della sorte e del calendario, avverranno proprio sabato sera tra Celle Varazze e Carcare, da una parte, Soccerfield Loano e Golfo di Diana volley dall’altra.