Finale Ligure. E’ stata ufficialmente aperta la nuova passerella sul porto di Finale Ligure. Questa mattina gli assessori Andrea Guzzi (lavori pubblici) e Claudio Casanova (turismo) hanno dato il via libera formale al nuovo percorso ciclo pedonale: “Dopo mesi di lavori, interruzioni e tanta burocrazia abbiamo concluso una corsa finale per presentare ai turisti pasquali una grande realtà”.
“E’ un’opera strategica con un risvolto incredibile per la nostra città. Le grandi opere a Finale hanno una enorme valenza turistica. Il porto è tra le nostre priorità e lo stiamo dimostrando con una grande attenzione verso questo valore aggiunto da troppi anni messo da parte” dicono Guzzi e Casanova.
“In questi giorni la Finale Ambiente ha iniziato importanti interventi manutentivi sui servizi igienici e sui locali di servizio. Piccole azioni che però mostrano come la nostra amministrazione creda in un rilancio di tutta questa zona. Ovviamente è solo un inizio” concludono gli assesori ai lavori pubblici e al turismo di Finale.
La passerella è costata circa 330 mila euro, in gran parte finanziata da fondi regionali. “L’Amministrazione Richeri ha trovato i fondi – ricorda Guzzi – il sindaco Frascherelli ha bandito la gara ed appaltato l’opera che ora finalmente realtà. Durante i lavori molte son state le interruzioni, i tempi di attesa dovuti alla criticità della zona, i rapporti con sovrintendenza ed Anas per permessi, varianti in corso d’opera ed altro. Ma la cosa importante è che oggi Finale Ligure ha un lungo e continuo percorso che parte dal borgo Saraceno di Varigotti ed arriva alla caserma della Finanza di Marina”.
“Un percorso – annuncia l’assessore – che vedrà la sua definitiva conclusione quando riusciremo a riqualificare il tratto porto-Varigotti, un progetto che la Giunta ha deliberato la scorsa settimana in via preliminare e che nel giro di qualche mese potrebbe vedere ultimate le necessarie autorizzazioni per poi concretizzare il tutto in un futuro non troppo lontano”.





