Finale Ligure. Domenica 10 aprile si svolgerà a Finale Ligure la prima edizione della Zonta Run, una corsa non competitiva di circa 10 chilometri aperta a tutti, in cui si potrà anche camminare, organizzata dallo Zonta in collaborazione con l’Atletica Run Finale che andrà a sostenere, in sinergia con il Comune di Finale Ligure, l’apertura nella città di una nuova sede dello Sportello Artemisia Gentileschi.
Lo Sportello Artemisia è già attivo ad Albenga e Loano e fornisce supporto psicologico e legale per le donne che subiscono violenza fisica, psicologica o che sono vittime di stalking. Immenso è infatti il numero dei casi non denunciati, un po’ per paura, un po’ per le difficoltà di scegliere di ribellarsi alle violenze subite da un marito, un compagno o comunque una persona vicina dalla quale invece che ricevere sostegno e supporto si riceve dolore. Spesso si vuole proteggere la famiglia; i figli e spesso passano anni prima che una donna si convinca a chiedere aiuto.
Si arriva allo sportello attraverso il pronto soccorso, le forze dell’ordine o direttamente attraverso il numero di telefono dedicato.
I 10 chilometri di percorso prevedono la partenza dal lungomare Migliorini zona piazzale Vuillermin, il passaggio sulla nuova passerella che collega il porto turistico a Varigotti ed il ritorno indietro. Un tragitto adatto sia ai runners che ai non sportivi che possono cogliere l’occasione di farsi una passeggiata sul mare. La quota di partecipazione è di 5 euro; la gara partirà alle ore 10.
Appuntamento quindi al 10 aprile per supportare questo progetto; ci si può iscrivere anche in giornata gara ma è consigliato farlo prima per motivi organizzativi. L’iscrizione va inviata a marinella.geremia@gmail.com o telefonando al 3478342198 o ancora sulla pagina Facebook “Zonta Club”.
Tantissime sono le attività commerciali che hanno aiutato gli organizzatori, i qualli hanno così avuto la possibilità di mettere in palio dei premi ad estrazione per i partecipanti.