Finale L. La lista civica PerFinale ha proposto e attenuto la modifica del nuovo regolamento previsto per concedere gli ampliamenti temporanei dei dehors.
Il regolamento prevedeva la possibilità per tutti i proprietari di dehors di chiedere un aumento del 30% durante la stagione estiva e nelle festività natalizie e pasquali. Con questa norma un ristorante con due soli tavolini non avrebbe potuto nemmeno metterne un terzo.
“PerFinale è favorevole al principio dell’ampliamento ma contraria a questa regola uguale per tutti perché favorisce solo gli esercizi più grandi e non chi ne ha veramente bisogno” spiega Simona Simonetti.
“Il sedime comunale situato in zone di grande affluenza turistica ha un valore commerciale elevatissimo. In estate la ristorazione vende all’aperto indipendentemente alla cura dell’arredo interno. Dal momento che il suolo pubblico è un bene prezioso va distribuito con saggezza, senza creare posizioni predominati ma facendo in modo di aiutare le attività più piccole per creare un benessere diffuso e solido” spiegano da PerFinale.
L’amministrazione comunale ha accolto la proposta del gruppo PerFinale inserendo la possibilità per i dehors sotto i 20 metri quadrati di chiedere un ampliamento fino al 50%.
“Siamo molto soddisfatti di questa norma che speriamo possa servire a far crescere molte piccole attività commerciali Finalesi consolidandole. L’amministrazione ha anche accolto altri suggerimenti del movimento 5 Stelle e di PerFinale che servivano a rendere la norma più chiara come esplicitare l’orario di allestimento del ampliamento del dehors e l’obbligo di ritirare tutta l’attrezzatura fuori dall’orario indicato” conclude Simonetti.