Per tutti i gusti

Feste di carnevale, musica, teatro, sport e buon cibo: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono tantissimi e in grado di accontentare tutti i gusti gli eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Sfilate e feste di carnevale, concerti, spettacoli teatrali, sport e tanto buon cibo. Come di consueto sono tantissimi e in grado di accontentare tutti i gusti gli eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Oggi alle 16, nella sala consigliare di Palazzo Doria a Loano si svolgerà la presentazione del libro “Il contrario dell’amore” di Sabrina Rondinelli, organizzata all’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano. L’incontro sarà condotto dalla presidente dell’Unitre Umberta Bolognesi e vedrà la presenza della presidente del Telefono Donna Centro Antiviolenza di Savona Luciana Nanni, della psicologa Alice Gauna e dell’avvocato Sara Candia. “Il contrario dell’amore” è un romanzo sul tema dello stalking.

Questa sera alle 20.30 al Palazzo di Città di Cairo parte la 6^ edizione di Vb Factor, il talent show ideato, organizzato e condotto dal carcarese Simone Rudino e divenuto uno degli appuntamenti più seguiti della Valbormida. Dopo mesi di selezioni l’organizzazione è pronta a mostrare al grande pubblico i nuovi contendenti, provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte. Non mancano le novità, tra cui spicca la presenza di ospiti televisivi appartenenti al mondo dello spettacolo (non solo più in finale) ad alternarsi alle apparizioni di famose band locali. La manifestazione si compone, come da diversi anni a questa parte, di 8 serate, tutte nel teatro sito in piazza della Vittoria. I concorrenti saranno divisi in 4 squadre di canto e 4 squadre di ballo, comandate dagli 8 giudici: Ricky Morielli, Eros Povigna, Manuela Vullo e Stefano Kociancic per il canto; Gloria Benazzo, Slaveya Slavtcheva, Francesca Varaldo e Stefania Ingaria per il ballo. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro (i bambini al di sotto degli 8 anni pagano 5 euro).

vb factor

Oggi alle 21 al teatro Chiabrera di Savona si terrà il concerto con Mario Ancillotti e Claudio Brizi, flauto travero e claviorgano.

Oggi alle 20.30 alle Officine Solimano in piazza Rebagliati a Savona va in scena “Ho messo un dubbio ad Amleto”, di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini. Con Alessandro Bergallo. Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

officine solimano

Alle 21.30 al Teatro delle Udienze di Finalborgo l’associazione Baba Jaga porterà in scena “Dove vanno a dormire i gabbiani”. Tre vite sospese tra passato e presente, tra reale e immaginario. Tre fratelli vivono immersi in uno spazio bianco, dove il tempo pare essersi fermato, cristallizzato attorno al mondo di Nené. Il suo autismo viene ritratto attraverso i suoi stessi occhi: vive in totale distacco dalla realtà, in un mondo di sogni baciati dalle onde del mare… lì “dove vanno a dormire i gabbiani”. Una delicata e struggente astrazione, che racconta l’universo della malattia mentale e la reazione di chi deve imparare a conviverci. Rifuggendo dal pensiero del domani, per rifugiarsi solo nell’oggi, i tre personaggi si spogliano e abbandonano al mare ciò che resta di loro. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto over 65 13 euro, il ridotto under 30 11 euro. I soci di Baba Jaga pagano 11 euro.

Domani si tiene la Varigotti Run, trail sulle alture di Varigotti per un percorso maggior parte su sentiero della lunghezza di 9 chilometri. Il ritrovo è alle 8.30 presso il Centro Civico Fontana via Aurelia 233 a Varigotti. La partenza è alle 10.

carnevaloa 2016

Domani a Loano si terrà il Palio Dei Comuni, che chiuderà la 25^ edizione del Carnevalöa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loanocon il contributo del Comune. La seconda sfilata del 2016 vedrà la competizione tra i carri delle città di Bardino Vecchio (Ghostbuster), Borghetto S.S. (Jeeg Robot d’acciaio) Varazze (I Cosacchi), Albenga (Los Volos – Los Tres Tenores), Rione S. Giovanni Albenga (La Favola di Peter Pan), Giustenice (Vita da Pecora). Per Loano gareggerà il vincitore del Palio dei Borghi, Dragon Trainer e Masha e L’orso (Piazza Rocca). Fuori gara sfileranno anche tutti gli altri carri del Palio dei Borghi:L’albero della vita (via Stella Scuole Rossello Loano), Il viaggio di Arlo(I Prigliani), I Minions (I Mazzocchi I Mattetti Burdellusi), Star Wars (I Meceti), Speedy Gonzales (Maina de Löa – Caffè ‘900, Class Cafè, Gelateria Frozen), Kung Fu Panda (Borgo di Dentro). Ad aprire la parata, alle 15, sarà come è tradizione il Re del Carnevale, la maschera ufficiale del Carnevalöa “U’ Beciancin sulla sua fiammeggiante Becians Car. Non mancherà l’altra maschera tradizionale del carnevale loanese “U Puè Peppin” che siederà sul trono ai piedi dell’Orologio di Loano. La sfilata sarà arricchita dalla presenza del carro Ballon Tour con I Buio Pesto e dalla Banda Folkloristica “Cau De Noi” di Noli. Speaker ufficiale sarà lo showman Gianni Rossi.

Carnevale Quiliano 2010

Una sfilata di carnevale si tiene anche a Quiliano. Domani la località Massapè, nella zona antistante la casa comunale, e la Società Cattolica Don Bazzano di via Peluffo saranno i luoghi di partenza e di arrivo di un corteo che si annuncia molto partecipato e ricco dei colori tipici del carnevale. Tantissimi saranno i carri e i gruppi ospiti di questa edizione. L’animazione della manifestazione sarà curata dal Teatro Scalzo di Genova. Il raduno è previsto alle 14. Il percorso, che si snoderà per le strade cittadine, farà tappa presso la sede della Croce Rossa dove i volontari saranno lieti di accogliere i partecipanti con una merenda. Al termine della manifestazione, presso la Società Cattolica Don Bazzano, oltre ad un rinfresco organizzato per tutti i partecipanti, verranno premiati i migliori gruppi mascherati.

Domenica alle 17 al teatro Chiabrera di Savona si svolgerà il concerto “Claviorgan Wonderland” Lo strumento delle meraviglie, con Claudio Brizi al claviorgano. Il musicista eseguirà musiche di J.S. Bach, Pachelbel, Soler, Pasquini, A. Scarlatti, Mozart.

Paesi e Sapori Savona

Oggi e domani, dalle 10 alle 20 corso Italia a Savona ospita un nuovo impedibile appuntamento di Paesi e Sapori, mostra mercato che valorizza i prodotti tipici e i loro territori di provenienza. Per due giorni i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’identità delle regioni attraverso un entusiasmante viaggio nel gusto tra le eccellenze del nostro territorio: dai formaggi piemontesi a quelli campani e siciliani, dai salumi dell’Alto Adige ai taralli pugliesi lavorati a mano, dalle conserve ittiche alla liquirizia grezza calabrese. Ed ancora vini del Monferrato, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, formaggi pecorini sardi, pesto e molto altro ancora.

Mostra

Alla pinacoteca civica di Savona è ancora visitabile la mostra “Resine. I colori le immagini le parole. 1972-2015”, organizzata per festeggiare i 43 anni di vita della rivista di cultura Resine fondata nel 19723 dal letterario e docente del Chiabrera Adriano Guerrini. Ricco di oltre un centinaio di dipinti, sculture, ceramiche e grafica (opere, tra gli altri, di Vincenzo Accame, Nanni Balestrini, Enrico Baj, Roberto Bertagnin, Hsiao Chin, Raffaele Collina, Sergio Dangelo, Filippo De Pisis, Farfa, Agenore Fabbri, Giovanni Fontana, Lucio Fontana, GRAL, Asger Jorn, Lele Luzzati, Arturo Martini, Milena Milani, Ivos Pacetti, Pierpaolo Pasolini, Pelizza da Volpedo, Eso Peluzzi, Arnaldo Pomodoro, Saba Telli, Aligi Sassu, Raimondo Sirotti, Ernesto Treccani) l’allestimento è completato da fotografie, documenti, cimeli e manoscritti rari che testimoniano la storia della rivista e il suo legame alla figura di Camillo Sbarbaro.

In occasione della Fiera delle vecchie cose ed antichi mestieri, che si terrà oggi e domani dalle ore 9.00 alle ore 19.30 in Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, i volontari della Caritas di Finale Ligure saranno presenti con un banchetto di merci varie per scopi benefici.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di IVG.it.