Penalizzazioni

“Dirty Soccer”, respinto il ricorso del Savona Fbcrisultati

Restituiti 6 punti all'Aquila

Savon Vs Ancona
Foto d'archivio

Savona. È stata resa nota la sentenza dei ventotto ricorsi alle sezioni unite della Corte Federale d’Appello relativi al processo calcioscommesse sul filone “Dirty Soccer”, avviato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

Il procedimento sportivo di secondo grado si era svolto venerdì 26 e sabato 27 febbraio. Oggi sono arrivate le decisioni.

Il ricorso del Savona è stato respinto. Ai biancoblù, quindi, restano i 2 punti di penalizzazione in merito alla vicenda e i 10 mila euro di ammenda.

Parzialmente accolta la richiesta di Arturo Di Napoli, ex allenatore del Savona. La sua squalifica è stata ridotta da 4 anni a 3 anni e 6 mesi; l’ammenda relativa, però, è stata portata da 35 mila a 50 mila euro.

È andata meglio alle altre due squadre del girone B, i cui ricorsi sono stati parzialmente accolti. La penalizzazione dell’Aquila è stata ridotta da 13 a 6 punti; la multa da 150 mila e 50 mila euro. In classifica gli abruzzesi risalgono così dal sedicesimo al decimo posto.

Confermata la penalizzazione di 6 punti al Santarcangelo, che però risparmia 35 mila euro: è stata dimezzata l’ammenda di 70 mila euro alla società romagnola.

leggi anche
Savona Calcio: presentazione Ninni Corda
Estorsione e truffa
Proscioglimento di Corda, Barghigiani e Santi: pm Pelosi fa ricorso in Cassazione contro la sentenza
Ninni Corda, le immagini della sua storia con il Savona
Estorsione e truffa
Ricorso del pm inammissibile: la Cassazione conferma il proscioglimento di Corda, Barghigiani e Santi