Villanova d’Albenga. Dal 18 al 21 marzo, alle 17:30, presso il Comune di Villanova d’Albenga. Lunedì 21 marzo si terrà, alle ore 17 e 30, il Consiglio comunale congiunto dei comuni del ponente savonese con al centro la crisi finanziaria e occupazionale di Piaggio Aerospace.
Il sindaco Pietro Balestra ha chiamato nuovamente a raccolta i sindaci dei comuni del comprensorio: dopo il documento unitario inviato alla Presidenza del Consiglio e la richiesta ai parlamentari liguri di attivarsi sulla vicenda, il territorio vuole lanciare un nuovo messaggio a tutela dei lavoratori e del futuro industriale dell’azienda aeronautica, senza contare i conseguenti rischi per l’insediamento Laer ad Albenga e la vertenza interna sugli esternalizzati Piaggio.
Al Consiglio comunale congiunto saranno presenti organizzazioni sindacali di categoria, Rsu sindacale e una rappresentanza dei lavoratori. Non si esclude, ma vista l’ora del Consiglio sarà difficile, una protesta e un nuovo corteo dei lavoratori che dallo stabilimento sono pronti ad arrivare sotto il palazzo comunale. “Vogliamo lanciare un altro segnale forte in vista dell’incontro al Mise del prossimo 23 marzo” ha detto Balestra. Il Consiglio comunale congiunto approverà un nuovo documento comune.