Non solo corsa

Conto alla rovescia per la Savona Half Marathon: dal 1° aprile apre il Villaggio video

Da venerdì 1° aprile sarà operativo il villaggio della manifestazione: tanti eventi collaterali in programma

Savona. La seconda edizione della Savona Half Marathon è pronta ad entrare nel vivo. Lo start alla gara, anzi alle gare visto che le corse in programma saranno tre, è previsto per domenica, ma la manifestazione inizierà già venerdì 1° aprile con l’apertura del villaggio.

L’evento è organizzato dal Comune di Savona – Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus, sotto l’egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.

Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.

La Half Marathon Savona ha anche un suo annullo filatelico con quattro cartoline (Half Marathon, Ten/10K Sportart, Family Run Old Wild West e Zampalonga) e timbro postale dedicato. In collaborazione con Poste Italiane sarà possibile acquistare la cartolina con il timbro della Mezza di Savona domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 in Piazza Sisto IV.

Quest’anno sarà presente alla Family Run Old Wild West una delegazione ufficiale dell’AVIS di Savona. Il gruppo sarà contraddistinto dall’utilizzo di un cappellino dell’associazione. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sulla donazione del sangue e la partecipazione alla manifestazione è la dimostrazione che donare non fa bene solo a chi riceve ma anche a chi dona. Lo slogan: Buon sangue a tutti!

Presente alla Family Run Old Wild West anche il “gruppo” Sezione di Savona Fidapa BPW Italy. E proprio nello spirito dell’associazione femminile la Sezione di Savona si impegna a far emergere le eccellenze femminili, anche nello sport conferendo il premio al Podio Femminile della Mezza. Lo scopo è il riconoscimento del valore dell’aggregazione dello sport, ponendo in primo piano il ruolo femminile, che non si traduce nella sola performance atletica, ma anche nella partecipazione a tutti i livelli di competenze nell’ambito delle relative attività organizzative.

Main Sponsor dell’evento è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane finisher alla Mezza Maratona. Alle corse podistiche savonesi in programma il 3 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova della compagnia italiana e di membri d’equipaggio della nave Costa Pacifica, che sarà ormeggiata quel giorno al Palacrociere e farà da splendida cornice alle gare.

Gold Sponsor della Savona Half Marathon sarà Klm che atterra per la prima volta nella storia a Genova (dal prossimo 22 aprile 2016 la compagnia aerea olandese collegherà il capoluogo ligure ad Amsterdam tutti i giorni della settimana). Tra le novità di questa edizione rientra anche il contributo di Bouty, che parteciperà all’evento tramite la fornitura di DaiGO, integratore alimentare a base di magnesio e potassio.

Il villaggio degli eventi, che sarà operativo da venerdì 1 a domenica 3 aprile, offrirà moltissime attrazioni. Piazza Sisto IV sarà il cuore pulsante della Savona Half Marathon 2016 con il Villaggio Sponsor con Palco eventi curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore. Reduce dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo. Tre giorni di festa, musica e spettacoli a cui è impossibile mancare (Radio Ufficiale dell’evento sarà Radio Babboleo).

A Palazzo Sisto sarà allestito il ritiro pacchi gara e pettorali (piano terra) venerdì 1 e Sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 19,00 con possibilità di iscrizione. Sempre in Comune sono previste una serie di conferenze tecniche a cura “Action Team”:
ore 15,30: Presentazione “Action Team”
ore 16,00 “Psicologia tra benessere e sport” Dott.ssa Alessandra Capozza
ore 16,45 “Preparazione atletica per per formare, prevenire infortuni ed elevare il proprio livello tecnico” Dott. Luca Alfonso
ore 17,30 “Nutrizione: cibo degli dei, cibo degli atleti…ma esiste il cibo giusto per gli sportivi?” – Dott.ssa Giovanna Alessandria
ore 18,15 “Cos’è l’osteopatia?” Dott. Fabio Vassallo

In via Manzoni ci sarà una zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e Street Food in collaborazione con le Associazioni di Categoria locali una maratona del gusto nel territorio italiano: olio extravergine d’oliva, formaggio Castelmagno DOP, mozzarella di bufala campana, vini e spumanti piemontesi doc e docg, birra artigianale, farinata ligure, filatura della mozzarella fiordilatte in diretta, gelato artigianale, farina di mais e paste di meliga, miele e propoli, marmellate artigianali, la salsiccia di Bra, frittura sul posto del mar ligure, focaccia e pesto genovese, tante altre prelibatezze liguri, piemontesi, lombarde, emiliane, toscane, campane, siciliane, sarde, pugliesi…direttamente dalle località di origine.

In via Astengo ci sarà Savona Libri per far correre la mente! Una sezione del villaggio dedicata alla cultura con la presenza di Case Editrici provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Calabria…). Incontri letterari in collaborazione con la Feltrinelli Point Savona Via Astengo, 9.

Per il programma completo del villaggio eventi è possibile consultare il sito della manifestazione http://savonamarathon.it/.