Alzata la guardia

Centro storico di Albenga nella “morsa” della Guardia di Finanza fotogallery

Baschi verdi e il cane Baddy in azione rendere più sicura la cittadina del ponente

Albenga, la guardia di finanza contro lo spaccio

Albenga. “Baddy” è un pastore tedesco di 4 anni. E’ il finanziere che ha lavorato di più, ma giocando. Oggi insieme al suo istruttore, un appuntato delle fiamme gialle, ha viaggiato da Savona ad Albenga insieme ai “Baschi verdi” dell’Atpi, ovvero l’Anti Terrorismo Pronto Impiego.

Ad attenderlo nel centro storico, poi stretto nella morsa dei controlli andati avanti tutto il giorno, ha trovato i finanzieri della compagnia di Albenga, coordinati dal capitano Cristiano Cocola. L’ufficiale a fare da “cicerone”, Baddy al seguito a fiutare l’eventuale presenza di “pusher” nei vicoli.

Una giornata passata a controllare da cima a fondo il cuore della città delle Torri che non è passata inosservata agli albenganesi che hanno incrociato gli uomini in divisa e il pastore tedesco che da due anni e mezzo è in forza all’unità cinofila di Savona. Arrivato da Castiglione del Lago, in Umbria, dopo essersi specializzato al centro di addestramento della finanza, è arrivato in Riviera. Inopportuno chiamarla mascotte, perché Baddy ha già contribuito a fiutare carichi di droga in transito in provincia e merita già qualche stelletta. Insieme ai finanzieri in divisa ha perlustrato il centro albenganese.

Alla vista delle pattuglie della Gdf c’è stato il classico fuggi fuggi generale di stranieri che presidiano sempre quella zona della cittadina. E alla fine nella rete sono rimasti impigliati tre marocchini. Tutti senza documenti e quindi irregolari. Per loro scatterà un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale a firmarlo sarà il questore di Savona. I controlli in città proseguiranno in sinergia con le altre forze dell’ordine. L’obiettivo è quello di far percepire agli albenganesi che il livello di guardia, dopo i fatti ben noti, è stato alzato.

 

Più informazioni
leggi anche
albenga polizia droga controlli
Sicurezza
Pattuglione della Polizia di Stato ad Albenga e Alassio, identificate 38 persone
Albenga, controlli della finanza in centro
Al setaccio
Albenga, piazza del Popolo e centro storico nel mirino della Guardia di Finanza