Pallacanestro

Basket Cairo: due successi per l’Under 13 femminile

Gli Esordienti vincono sulla carta; le Towers Girls cedono con onore

Cairo Montenotte. Dall’Under 16 maschile all’Under 13 femminile, poi gli Esordienti maschili ed infine l’Under 14 femminile. Riviviamo, nei resoconti del Basket Cairo, le partite recentemente giocate dalla società valbormidese.

Under 16 maschile: Cairo si arrende all’Alassio

Cairo prova a contrastare l’energia della seconda della classe, senza successo. Per sopperire alle difficoltà negli accoppiamenti difensivi gli ospiti alternano difesa a uomo con quintetti più piccoli alla zona con in campo le “torri”. La cosa paga dal punto di vista difensivo, ma sull’altro fronte pesa la scarsa capacità di trasformare in due punti i tanti contropiedi costruiti dai cairesi. La partita si spacca proprio su questa differenza nella terza frazione quando i padroni di casa colpiscono ripetutamente in campo aperto operando un minibreak decisivo. Prossimo e ultimo impegno in campionato sarà a Cairo contro Andora sabato 2 aprile.

Pall. Alassio – Basket Cairo 42-28 (13-9, 20-14,35-22)
Alassio: Bezzi 5, Costa, Selleri 11, Toirano, Balestra 9, Vanzini 11,Toufej 2, Peceni, Macaloa 2. All. Ciravegna. T.L. 2/7
Basket Cairo: Baccino, Sasso ne, Beltrame, Perfumo, Sciandra 2, Bazelli 4, Guallini 3, Fachino, Spedaliere 10, Pisu 9, Kokvelaj. All. Spedaliere. T.L. 5/12

Under 13 femminile: due vittorie per Cairo

Dopo una sosta di quasi un mese è ripreso il campionato Under 13 femminile, che vedeva le nostre giovani atlete attese da un doppio incontro: trasferta infrasettimanale a Torino contro l’Eridania Basket e partita in casa contro la Libertas Moncalieri.

Eridania vs Basket Cairo 51 – 80

Martedì 15 marzo nella sfida contro l’Eridania a Torino, si è visto come la lunga pausa abbia un poco arrugginito la squadra, che ha stentato a trovare il ritmo e la giusta concentrazione ed ha concesso alle avversarie tutto il primo quarto di gioco. Poca precisione in attacco e poca circolazione di palla hanno consesso alle agguerrite avversarie di presidiare bene la loro area e concedere pochi punti al nostro quintetto titolare. Solo alla fine del’quarto le ragazze riescono a raggiungere le avversarie ed a chiudere il parziale in vantaggio di due punti.

Dopo il primo intervallo breve, ed un deciso richiamo a tutte da parte di coach Vignati alla ripresa del gioco la gara assume subito una piega diversa. L’intensità del Cairo è da subito molto maggiore e le avversarie faticano a contenere le nostre giocatrici. Il risultato resta in equilibrio solo per un paio di minuti, anche per colpa della poco precisione sotto canestro delle nostre tiratrici. Basta che le percentuali al tiro salgano leggermente e un parziale di 10 -0 permette di chiudere il primo tempo con un confortante + 11. Dopo l’intervallo al rientro in campo le ragazze cairesi, continuano ad imporre il loro gioco ed a incrementare il vantaggio portandosi sino al +25. Nell’ultimo quarto ambio spazio alle rotazioni, in cui tutte le 10 atlete a disposizione di Claudio ben figurano e riescono ad incrementare il vantaggio sino al +29 finale.

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (11), Malaspina Letizia, Amy Pregliasco (21), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (11), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (25), Sara Scianaro (6), Michela La Rocca (2), Greta Brero (2).
Parziali: 18-16, 15-6, 23-11, 24-18.

Basket Cairo vs Libertas Moncalieri 71 – 41

Sabato 19 marzo, nuova sfida contro la Libertas Moncalieri, la quarta stagionale. Le ragazze di entrambe le squadre oramai si conoscono alla perfezione e nonostante le tre precedenti vittorie le nostre scendono in campo con la massima attenzione e determinazione. Concedono solo due canestri in inizio di gara alla forte avversaria Gai, ma poi prendono il completo dominio del campo e chiudono il primo quarto con un perentorio 23 – 4, con tutte le cinque giocatrici del quintetto schierato in campo: Akhiad, Carle, Perfumo, Pregliasco e Scianaro che vanno più volte a canestro. Dimostrazione di un notevole gioco di squadra e di un grande intesa.

Nel secondo quarto, prime rotazioni per le nostre ragazze con l’ingresso in campo di Chiara La Rocca e Brero. La squadra continua a produrre un notevole gioco e il vantaggio si incrementa sino al + 36, con solo le due avversarie Gai e Iagulli che riescono a battere le nostre e mettere qualche punto a referto. Dopo l’intervallo a partita virtualmente chiusa Cludio Vignati, da spazio a tutte le sue giocatrici che ben riescono a cimentarsi con le avversarie ed a dimostrare i progressi compiuti nel lavoro in allenamento. Per Letizia Malaspina arriva anche la soddisfazione del suo primo canestro nel campionato. Alla fine la partita si chiude con un ampio margine, +30 per le nostre ragazze.

Con questa due vittorie la squadra conclude al primo posto, ed imbattuta il girone di andata del campionato. Ora qualche giorno di pausa per la Pasqua e nuovamente in campo il 2 aprile al palazzetto di Cairo contro la Pallacanestro Torino.

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (12), Malaspina Letizia (2), Amy Pregliasco (14), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (8), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (15), Boveri Matilde, Sara Scianaro (8), Michela La Rocca (2), Greta Brero (8).
Parziali: 23-4, 25-8, 9-13, 14-16.

Esordienti maschili: vittoria solo sulla carta

Nella splendida cornice del parquet del palazzetto di Cairo Montenotte, domenica 20 marzo si svolge l’incontro degli esordienti tra basket Cairo e la neo società varazzina “Gabbiani”. Gli atleti cairesi sono incuriositi dall’incontrare avversari mai visti e conosciuti, purtroppo i varazzini si presentano con solo 6 atleti a referto il che, come da regolamento che obbliga le squadre a schierare non meno di 10 giocatori, comporta la sconfitta a tavolino.

Ovviamente la gara viene comunque disputata nell’intento di far fare esperienza a tutti gli atleti partecipanti. Un vero peccato perché gli ospiti sono un gruppo ben organizzato che mette in difficoltà i gialloblu. Solo nel primo quarto i cairesi riescono a tenere botta all’efficace attacco dei varazzini andando addirittura in vantaggio nei primi minuti sul 8 a 2, per poi subire nel finale del tempo un parziale di 6 a zero che determina la prima frazione sull’8 pari.

Nel secondo quarto la musica cambia, la difesa giallo blu viene perforata ripetutamente dai velocissimi contropiedi avversari che non lasciano nulla ai padroni di casa. Un’incredibile percentuale da fuori de rivieraschi piega le gambe ai nostri ragazzi, che, se pur provandoci, non riescono a recuperare.

Tutti i quarti si concludono con una differenza punti davvero notevole; gli ospiti segnano sempre più di 20 punti per tempo, quasi battendo il record di una squadra di senior maschile!

La gara si chiude sul 26 a 70. Coach Trotta, rimane abbastanza soddisfatto di quanto i ragazzi abbiano lavorato in attacco, ma rimane consapevole che il lavoro più duro sarà dedicato alla difesa. Nonostante il gruppo si alleni insieme solo da pochi mesi, notevoli miglioramenti sono ben visibili, fiduciosi che possano crescere anche come amici e non solo come atleti.

Ecco gli atleti scesi in campo: Re Alberto, Caria Daniel 4, Castiglia Mattia, Bonifacino Francesco 4, Santelia Stefano, Castello Giacomo, Cosoleto Alessio 6, Rexha Samuele, Callegari Raffaele, Giordano Mattia 8, Coratella Nicola 4.

Under 14 femminile: le Towers Girls ci sono!

Playoff – Quarti di finale gara 1

Messe davanti alla trasferta più lunga della stagione e alla prima della classe del girone A, le Reviglio Towers Girls sfiorano il colpaccio e tornano a casa con molta più consapevolezza di quanta messa in borsa alla partenza nella gara 1 dei quarti di finale. Dopo un primo quarto sofferto, soprattutto per cercare gli accoppiamenti difensivi giusti per fermare il peperino Repetto e togliersi da dosso l’abito da “più piccole”. Contente solo di essere nei play off, le ragazze cebane mostrano gli artigli e rispondono al parziale subito presentando il biglietto da visita alle padrone di casa nella seconda frazione, mettendo due volte la testa avanti prima dell’intervallo.

La pausa da ancora maggior convinzione alle T-Girls e forse aumenta i dubbi delle forti padrone di casa che si ritrovano a ragionare su una situazione più difficile di quella probabilmente preventivata. La partita si fa vibrante col pubblico ad incitare le padrone di casa ma le Towers Girls non si tirano indietro e con una attenta difesa e i micidiali contropiedi sull’asse Carle-Niang per la prima volta allungano a + 4 con le avversarie che sembrano perdere il bandolo della matassa. Manca purtroppo il colpo del ko. Ceva sbaglia due contropiedi e una facile conclusione da sotto che avrebbero potuto mettere al tappeto le fortissime avversarie e queste sopravvivono affidandosi alle sole iniziative di Bernetti che prende per mano le sue e le porta sul 42 pari a fine terza frazione. Nonostante i problemi di falli, soprattutto per le padrone di casa, miracolosamente nessuna giocatrice abbandona il campo di gioco per 5 falli e il gioco si fa ancora più duro. Le Towers così si avviliscono troppo per qualche errore da sotto e mostrano il fianco alle padrone di casa che sull’asse Bernetti-Repetto (10 punti su 15 nell’ultima frazione) compiono a circa 4’ dal termine l’allungo decisivo. Per la rivincita appuntamento al palasport di Ceva domenica 3 aprile ore 11.

BCC Castelnuovo Scrivia – Reviglio Towers Girls 57-47 (22-11,34-34, 42-42)
Ceva: Moisa Alexandra 3, Niang 14, Moisa Beatrice 6, Rebuffo 4, Carle 16, Scianaro 2, Perfumo, Akhiad, Pregliasco 2. All. Spedaliere.
T.L. 9/16