Albissola M. Ieri presso la sala conferenze di Palazzo Sciarra, nell’ambito della mostra sul Gruppo Cobra (che si terrà presso lo spazio espositivo Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla fino al 3 Aprile) c’è stato un intervento sulla Casa Museo Jorn di Albissola Marina e le sue peculiarità.
Ma la missione a Roma per gli amministratori albissolesi ha significato anche la possibilità di un incontro con l’Ambasciatore di Danimarca a Roma e con la direttrice dell’Accademica di cultura danese, che ha un ruolo analogo ai nostri Istituti Italiani di Cultura nel mondo per sancire collaborazioni in campo artistico e culturale.
Il plauso va all’Associazione Amici di Casa Jorn, a cui l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione e la valorizzazione del prestigioso sito museale albissolese, che grazie all’iniziativa della co-fondatrice Ginevra Domenichini, è riuscita ad ottenere questa prestigiosa presentazione ufficiale della Casa Museo Jorn in territorio romano.
L’inserimento in progress dell’intervento albissolese dimostra il forte interesse della Fondazione Roma Museo per Casa Jorn, con la partecipazione a Roma della delegazione composta dal Sindaco Gianluca Nasuti, dal suo Vice ed Assessore a Cultura e Turismo Nicoletta Negro e di Luca Bochicchio e Ginevra Domenichini per l’Associazione Amici di Casa Jorn.
L’esperienza di CobrA, che trova in Italia un terreno di continuità e di ulteriore sviluppo nel segno dello sperimentalismo e dello spirito collettivo, è stata presentata da Giorgina Bertolino, storica dell’arte del Novecento e insegnante presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Verso Sud, l’eredità dell’Internationale des Artistes Expérimentaux segue i tragitti delle idee e della biografia di Asger Jorn, in una fitta rete di contatti che coinvolge artisti come Lucio Fontana, Emilio Scanavino, Enrico Baj, Sergio Dangelo e Pinot Gallizio.
L’arrivo dell’artista danese è scandito, tra il 1954 e il 1955, dagli Incontri Internazionali della Ceramica ad Albissola, dalla partecipazione al 1° Congresso internazionale dell’Industrial Design alla X Triennale di Milano e dalla fondazione del Laboratorio sperimentale di Alba.
Per Albissola Marina è intervenuto il Dott. Luca Bochicchio, direttore artistico dell’Associazione Amici di Casa Jorn, che ha illustrato l’attività della Casa Museo Jorn come centro permanente di studio umanistico e ricerca artistica internazionale.
Ma la missione, come già detto, per gli amministratori locali ha significato anche la possibilità di un incontro importante con la delegazione danese presente a Roma in questi giorni. La Danimarca, che ha dato i natali ad Asger Jorn, da sempre ne segue con interesse le opere, gli studi e le influenze e sta diventando sempre più ed in forme diverse partner di Albissola Marina per una maggiore visibilità del sito dedicato a Jorn e per collaborazioni in campo artistico culturale.
“Raccontare Casa Jorn significa promuovere un intero territorio, che va ben oltre i confini di Albissola Marina e permette di far conoscere la nostra costa sotto nuovi e più inediti punti di eccellenza. La soddisfazione è grande oggi, sicuramente per la riuscita dell’iniziativa, ma anche per i nuovi rapporti di collaborazione che la Nostra Amministrazione ha intrapreso in questi due giorni di lavoro a Roma” il commento del vicesindaco Nicoletta Negro.



