Albenga. Nella città delle torri è tutto pronto per la 6^ edizione del concorso di musica “Renzo Rossi”, organizzato dall’istituto comprensivo numero 1 di Albenga, con il patrocinio del Comune.
La competizione è riservata agli istituti secondari di primo grado ad indirizzo musicale e agli istituti di secondo grado e si svolgerà tra il 23 e il 25 maggio a Palazzo Oddo ad Albenga.
Il concorso si propone di incentivare il confronto tra giovani talenti e promuovere il desiderio di dialogo, di creatività e di affermazione nell’affascinante mondo della musica.
“Così come gli eventi promossi dal corso musicale, che da qualche anno suscitano evidente risonanza presso le famiglie degli studenti e la cittadinanza, anche il ‘Concorso Musicale Nazionale Renzo Rossi’ riscuote unanimi consensi dalle istituzioni cittadine, impegnate a sostenere ciò che favorisce la vita e la crescita culturale del territorio, in quanto consapevoli che la presenza dell’indirizzo musicale nella scuola media è una risorsa sia per i ragazzi che lo frequentano sia per l’immagine e la cultura della città”.
“L’impostazione del concorso si fonda su presupposti didattici condivisi e la consapevolezza che la presentazione in pubblico dei traguardi formativi e tecnici raggiunti dai ragazzi nelle tappe del loro percorso di apprendimento musicale è sostanza essenziale per la didattica della musica e soprattutto dello strumento musicale”.
“Il Concorso si orienta sia ad offrire agli studenti partecipanti opportunità ricche di stimoli motivazionali per meglio presentare la loro preparazione umana e artistica, sia a essere un momento di aggregazione festosa di giovani attratti dalla comune passione verso la musica”.
Tre le categorie: solisti (piano, archi, chitarra, fiati, arpa percussioni), musica da camera e pianoforte a quattro mani e infine cori e orchestre (composti da almeno 10 componenti).
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 2 maggio tramite mail a uno dei seguenti indirizzi: michelemenardi@yahoo.it; lucaclarinet@gmail.com, corredata dal certificato di iscrizione scolastico su carta intestata.
La giuria, la cui composizione è di competenza del comitato organizzatore, potrà essere composta da docenti di conservatorio, liceo musicale, scuole secondarie ad indirizzo musicale, concertisti e musicisti di chiara fama.
