Per 7 giorni

Albenga, ordinanza del sindaco: sì al prelievo del legname spiaggiato

L'esportazione del materiale ligneo arrivato a riva in questi giorni è possibile solo per uso personale, e non a fini di lucro

Albenga. Il sindaco Giorgio Cangiano ha firmato un’ordinanza che consente ai privati cittadini, a partire da oggi e fino al 17 marzo, di prelevare la legna depositatasi sulle spiagge a seguito della recente mareggiata. “Questo – spiegano dal Comune – consentirà anche di avere spiagge pulite e libere in vista delle festività pasquali”.

Sarà possibile prelevare il legname esclusivamente per uso personale e non ai fini di lucro, dalle ore 7 di mattina fino alle ore 16. Ai titolari di stabilimenti balneari viene richiesto di separare il materiale ligneo e vegetale (sterpaglie, legno, fogliame e paglia) da eventuali altri materiali come plastica, carta o gomma e di accatastarli in una zona facilmente raggiungibile dai mezzi di prelievo.

Nei prossimi giorni, dopo una verifica ispettiva di corretta applicazione delle norme, sarà emessa una nuova delibera che renderà possibile agli stessi bruciare il materiale ligneo, come deciso dalla Regione lo scorso ottobre.

leggi anche
legna spiaggia
L'intervento
Rifiuti sulle spiagge, Oneglio (Fiba): “I Comuni rispettino i loro obblighi”