Polemica

Alassio, ancora scontro sulla presidenza del Consiglio comunale: nomina in vista per Patrizia Nattero

Progetto Alassio: "Il sindaco non rispetta le regole". La risposta: "Soluzione pronta, minoranza allo sbando"

Alassio. Bagarre nel Consiglio comunale di ieri ad Alassio con un botta e risposta tra maggioranza e minoranza sul caso della presidenza del Consiglio comunale e le dimissioni di Rocco Invernizzi, condannato in primo grado per la vicenda degli Zero Beach. Una mozione della minoranza ha scatenato gli animi, con il presidente del Consiglio comunale facente funzione Giacomo Nattero che ha abbandonato la sala per polemica.

“Nove mesi di gestazione per vedere la Presidenza del Consiglio comunale alassino prima negata al “facente funzioni” (che aveva appena finito di ricevere i complimenti dal sindaco con tanto di appellativo: Presidente del Consiglio) e quindi affidata alla da tempo designata Patrizia Nattero. Uno scambio di nomi in fin dei conti” afferma il gruppo Progetto Alassio.

“Da un Nattero all’altro! Capiamo che al cittadino di questi cambi e tecnicismi interessi poco. Ma dietro a questa storia di tattiche ed equilibrismi politici si nasconde una incapacità a gestire le situazioni e ad avere rispetto delle persone e delle più elementari regole. Anche le più semplici. Come questa. Giacomo Nattero per ben nove mesi ha sostituito il Presidente del Consiglio sospeso per effetto della Legge Severino. Lo ha fatto per puro spirito di servizio. Senza percepire il compenso a cui avrebbe avuto diritto. Avendo tutte le responsabilità che il ruolo impone. Sforzandosi di gestire i Consigli con il massimo della imparzialità come richiesto dal compito”.

“Il sindaco lo ha più volte elogiato per come ha svolto il lavoro. Anche il nostro gruppo lo ha apprezzato pur nella consapevolezza di poter contare su di un consigliere “dimezzato”. In moltissime occasioni abbiamo chiesto di “decidere”. Sostituire il Presidente. Preferibilmente con un consigliere di minoranza. L’amministrazione alassina per tutto questo tempo ha tergiversato adducendo questioni legali, procedurali, di interpretazione. In realtà per esclusiva incapacità. Incapacità che viene dimostrata ad ogni Consiglio. Ancora oggi la minoranza è dovuta intervenire per evitare alla città errori marchiani. A costringere Sindaco e maggioranza a rispettare le regole ha pensato Giacomo Nattero che, davanti all’ennesimo rinvio ha lasciato l’aula consiliare obbligando il Sindaco a sostituirlo. Sostituzione avvenuta, ancora provvisoriamente, con la consigliera Patrizia Nattero in “panchina” da mesi come già il neo-consigliere Parodi” rincara il gruppo di opposizione.

“Entrati in campo solo grazie alla caparbietà delle minoranze che hanno preteso il rispetto delle regole. Regole che anche oggi hanno dimostrato di non conoscere, tanto da doversi fare spiegare dalla nostra Capogruppo la corretta procedura. I Cittadini sono forse disinteressati a queste faccende. Ma una amministrazione che non rispetta le regole che si è data non rispetterà neppure le regole che garantiscono i cittadini stessi”.

Per il sindaco Enzo Canepa si tratta solo dell’ennesima sterile polemica della minoranza che ha voluto protestare su una questione giù discussa e dibattuta: “Francamente una bagarre inutile in quanto il Comune ha rispettato regole, norme e procedure sempre in accordo con la Prefettura e ragionando sempre nell’interesse dei cittadini e dell’istituzione alassina che in questi mesi ha proseguito il suo lavoro”.

consiglio comunale alassio

“Tante parole e dichiarazioni che nascondono la pochezza dei contenuti della minoranza, che continua a insistere su una vicenda per il quale è in corso un itinere che sarà al centro del prossimo Consiglio comunale con la nomina del nuovo Presidente” conclude il sindaco.

In settimana è prevista una verifica della maggioranza sul nome: in pole resta Patrizia Nattero, già indicata a suo tempo dal primo cittadino e che ora attende solo una ratifica che sarà ufficializzata nel prossimo parlamentino alassino che si annuncia, ancora una volta, all’insegna dello scontro e della bagarre.

leggi anche
Alassio Consiglio Comunale Streaming
Scontro politico
Alassio, pressing per le dimissioni di Rocco Invernizzi: per la presidenza del Consiglio in pole Patrizia Nattero