Alassio. La Baia del Sole “scalda i muscoli” per accogliere, sabato 14 e domenica 15 maggio, la quarta edizione (quinta considerando la zero) de La Mezza della Baia del Sole, corsa podistica che attirerà runners da ogni parte d’Italia e non solo, podisti che animeranno le cittadine di Alassio e Laigueglia per vivere un week end di sport ed amicizia in una cornice territoriale straordinaria.
Ma quest’anno il fine settimana sarà animato anche da altri appuntamenti come la Baby Runners che si svolgerà nella mattinata di domenica 15 maggio sulla spiaggia alassina e il fit walking (al suo esordio), disciplina sportiva che sta conoscendo un enorme successo in ogni parte del mondo, che si svolgerà quasi contemporaneamente alla Mezza Maratona del 14 maggio. Maratoneti e camminatori veloci condivideranno quindi una parte del percorso per riunirsi all’arrivo di Laigueglia e festeggiare insieme le rispettive imprese sportive.
Come di consueto una parte dell’iniziativa sarà a scopo benefico. Per l’edizione quattro sarà data una mano agli amici di Find The Cure che raccolgono fondi per l’ostello Sherp (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) che accoglie e accudisce 125 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi: principalmente danni da parto, epilettici gravi, sordomuti e malformazioni ossee invalidanti. Il supporto mensile copre tutte le spese che necessitano i bambini: dall’acquisto di farmaci antiepilettici, ai pannolini, alla vasellina per ammorbidire la pelle ed evitare l’insorgenza di piaghe, a cibo nutriente, ai vestiti, alle cure mediche.
“Correre e camminare per divertirsi, per stare bene, per stare in compagnia, per ammirare meravigliosi paesaggi e, perché no, anche per dare una mano – dicono gli organizzatori -. Un grazie ai tanti sponsor che hanno deciso di supportarci e una preghiera ad Alassini e Laiguegliesi: la sera del 14 maggio venite in strada a fare il tifo per i runners. Sarà un divertimento per voi ed una soddisfazione per chi corre!”.
“La Mezza della Baia del Sole è la mezza maratona dove tutti sono campioni: podisti, camminatori e tifosi – concludono -. La Mezza fatta per chi ama correre!”. L’evento è organizzato dall’ASD Baia del Sole Alassio-Laigueglia.
La mezza maratona scatterà alle ore 20 da via Torino ad Alassio per arrivare a Laigueglia in corso Badarò al termine dei canonici 21,097 chilometri. Il fit walking partirà da via Torino ad Alassio alle ore 20,03. Per tutti i partecipanti ci saranno la medaglia di finisher, il pacco gara, la maglietta della gara e la possibilità di partecipare a pasta party e festa della birra. La gara dei bambini avrà inizio alle ore 10 di domenica da piazza Partigiani ad Alassio; oltre a medaglia di finisher e pacco gara ci sarà un Nutella party.