Andora. Ire Spa, la società regionale per le infrastrutture, dovrá predisporre il progetto definitivo per completare le strutture di protezione della statale Aurelia a Capo Mele tra Laigueglia e di Andora.
Si tratta di un incarico che ha un valore economico di 63 mila euro. I periti avranno ora quattro mesi di tempo per concludere il loro intervento. Dopodiché dovrá essere avviata una gara d’appalto per l’inizio dei lavori.
Il tratto interessato è quello dove tra gennaio e il febbraio del 2014 si erano verificate frane e smottamenti con la caduta di massi e detriti sulla carreggiata. Una situazione che aveva costretto l’Anas ad interrompere la circolazione veicolare che era poi stata ripristinata solo alla fine di febbraio. Il movimento franoso, non contenuto dalla recinzione metallica di protezione, era avvenuto tra le due gallerie paramassi già esistenti.
Saranno ora i tecnici di Ire – Infrastruttrure Recupero Edilizio Energia Spa – a studiare una soluzione definitiva. Tra le ipotesi caldeggiate dagli amministratori locali c’è quella di realizzare una nuova galleria che colleghi i tunnel esistenti.