Laigueglia. “Essere stati premiati e contraddistinti come la prima gara “Hors Categorie” nel panorama europeo ci ha stimolati a creare un evento che davvero vuole essere la vetrina dello sport ma che sappia al tempo stesso valorizzare le bellezze del nostro territorio”. Franco Maglione, sindaco di Laigueglia è soddisfatto per l’eccellente organizzazione del Trofeo Laigueglia che quest’anno spegne 53 candeline aprendo di fatto la stagione agonistica dei professionisti del ciclismo. Tutto questo ad un mese dalla Milano-Sanremo che porterà, nuovamente lungo le strade della Riviera, i migliori ciclisti del mondo.
“Ma anche la nostra gara – sottolinea il sindaco laiguegliese – non è da meno. Qui sono arrivati Ulissi, Pozzato, Gavazzi. E diciamolo apertamente qui si vedono gli atleti che faranno la stagione. Poi questa corsa ha sempre il suo fascino. Seguita dai media più importanti, assicurata la presenza della Rai con il settore sportivo. Il Laigueglia è una di quelle gare poi che appartiene alla storia del ciclismo ecco perché ogni cerchiamo sempre di dare il massimo e questo grazie anche ad una squadra di collaboratori meravigliosi”.
E da quest’anno ci sono anche delle importanti novità. “Abbiamo cambiato il traguardo – dice Roberto Sasso Del Verme, capogruppo in consiglio comunale con delega alla viabilità – Ora è sotto i campanili della storica chiesa di San Matteo, in una posizione decisamente più suggestiva rispetto all”Aurelia, ai piedi di Capo Mele. Ci troviamo in pieno centro a poca distanza dall’ingresso di Laigueglia. Poco dopo l’ora di pranzo, assistere alla volata finale, sarà decisamente spettacolare”.
Ad assistere alla gara tanti appassionati anche lungo i tornanti dell’entroterra a dimostrazione del fatto, appunto, che il Laigueglia continua ad essere una corsa di altissimo livello e molto seguita dal pubblico. Il percorso è come sempre ricco di insidie con diverse ascese che fino al traguardo creeranno una certa selezione, per un epilogo che da sempre è molto incerto. La vera caratteristica di questa gara.
Il 53° Trofeo Laigueglia ha visto partire 137 corridori (non partito Josè Alberto Marquez della Gm Europa Ovini).







