Cani ed elicotteri

Stretta sulla sicurezza ad Albenga, nuovi controlli dei carabinieri: chiusi altri due bar fotogallery video

Albenga. A qualche settimana di distanza dall’ultimo servizio straordinario per il controllo del territorio, nel tardo pomeriggio di oggi è iniziato un nuovo “pattuglione” nella cittadina ingauna ad opera dei Carabinieri di Albenga, in particolare nelle zone di viale Pontelungo, piazza del Popolo, piazza Petrarca, Lungocenta e nella frazione di Vadino.

Il servizio, che ha l’obiettivo di contrastare furti, scippi, criminalità e reati predatori, è iniziato intorno alle 19 da Piazza del Popolo, ed è stato effettuato anche con l’ausilio dell’elicottero e di alcune unità cinofile, impegnate nella ricerca di armi e sostanze stupefacenti. Impegnate sette pattuglie e una quindicina di militari.

Nel mirino degli accertamenti dell’Arma anche i reati di immigrazione clandestina e di spaccio di droga. E proprio in Piazza del Popolo i militari, durante i controlli, hanno fermato un nordafricano con oltre 20 grammi di hashish: nei suoi confronti è scattata una denuncia a piede libero.

I controlli hanno riguardato anche i locali della cittadina ingauna. E nel corso del servizio i militari, a pochi giorni di distanza dalla chiusura del bar Baracca, hanno disposto la chiusura temporanea di altri due bar, sempre per ragioni legate alla sicurezza: si tratta del Cafè Mirage e del Bar Esperanto in viale Pontelungo, dove i carabinieri, assieme a due pattuglie della polizia locale, hanno effettuato un blitz con le disposizioni di sospensione della licenza per 15 giorni a seguito di turbative dell’ordine pubblico. I carabinieri hanno dato esecuzione ai provvedimenti emessi dal Questore di Savona.

Al Cafè Mirage dopo numerosi controlli da parte dei carabinieri erano stati puntualmente identificati all’interno del locale diversi pregiudicati. Il bar era stato più volte segnalato al 112 dalla cittadinanza residente per urla, schiamazzi e liti violente tra avventori ubriachi.

Al Bar Esperanto era stato sequestrato un “jammer” (disturbatore di frequenze) per ostacolare le comunicazioni GSM e radio proprio durante i controlli di polizia. In quella circostanza era stato denunciato un cliente, cittadino di origine marocchine, per la commissione del reato di “interruzione di pubblico servizio e impedimento illecito di comunicazioni telefoniche”.

pattuglione albenga carabinieri

Ad ora, nel corso del servizio, sono state identificate e controllate 50 persone, “perquisizioni” nei pressi ed all’interno di alcuni esercizi commerciali tipo Kebab e luoghi di aggregazione in viale Pontelungo, Piazza del Popolo: uno tra gli stranieri controllati è stato portato in Questura a Savona per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale.

Il servizio coordinato proseguirà anche in serata, con uomini in borghese nel centro storico e attività di controllo in altre zone periferiche: previsti posti di blocco stradale.

L’elicottero, oltre a dare supporto visivo dall’alto ai militati impegnati a terra, ha illuminato a giorno, con potenti fasci di luce, le abitazioni delle frazioni più isolate, consentendo un efficace effetto deterrente per i malintenzionati.

Questi servizi preventivi si inquadrano nel contesto di un potenziato e mirato controllo del territorio e saranno ripetuti nell’ambito dell’intera competenza della Compagnia di Albenga.

leggi anche
albenga pattuglione
(in)sicurezza
Albenga, Ciangherotti: “Alcuni cittadini hanno chiesto il porto d’armi, la gente ha paura”
pattuglione albenga carabinieri
Closed!
Albenga, continua la stretta sui locali: chiuso per 15 giorni il bar “La Rotonda”
carabinieri albenga
Controlli
Stretta sui locali ad Albenga: Bar Esperanto aperto nonostante il divieto, denuncia per il titolare
Giorgio Cangiano
Cercasi soluzione
Sicurezza ad Albenga, il sindaco chiede riunione in Prefettura: fissata per domani
albenga polizia droga controlli
Soluzioni
Sicurezza ad Albenga, rinforzi e pattuglie a piedi. Cangiano: “Piano concreto”
controlli carabinieri albenga
Nuovo blitz
Sicurezza Albenga, chiuso un altro locale: controlli antidroga in centro