Critica

Spiaggia delle Fornaci a Savona, i Verdi: “Soldi pubblici sprecati, noi avevamo invocato cautela ma…”

spiaggia fornaci

Savona. “Un litorale lungo quasi quattro chilometri, la spiaggia delle Fornaci da anni Bandiera Blu, fiore all’occhiello della città, rimarrà solo un ricordo?”. Se lo chiedono i Verdi, per voce del consigliere federale Danilo Bruno e del portavoce savonese Mauro Brunetti. Il loro intervento arriva a pochi giorni dal sopralluogo del vicesindaco Di Tullio, che aveva chiesto spiegazioni a Regione e Autorità Portuale sulle ragioni per le quali le dighe soffolte non avevano protetto come previsto il litorale dall’erosione.

I Verdi, pur prendendo le distanze a livello politico, chiedono ugualmente spiegazioni: “In questi giorni, dinanzi alle giuste richieste delle cittadine e dei cittadini nonché degli operatori turistici, si sono alternati aspiranti sindaci (Di Tullio), aspiranti consiglieri (Lirosi), candidati in pectore (Miazza) ed altri politici locali in gramaglie a promettere ancora una volta interventi di emergenza per rimediare alla grave erosione subita dal litorale. Noi Verdi vogliamo chiedere con quale logica siano state costruite le dighe soffolte, che non sono servite a nulla, ma che sono costate molto denaro dei contribuenti”.

“Vogliamo ricordare – proseguono i Verdi – che, con il WWF, al momento della loro costruzione, avevamo invocato grande cautela poiché due Università avevano dato pareri diametralmente opposti sulla reale utilità pratica e sui pericoli potenziali chiedendo nel contempo un confronto fra i soggetti interessati o il conforto di un terzo parere. Ed ora? Ci ritroviamo con denaro pubblico sprecato in un’opera inutile ed una spiaggia dove il fenomeno dell’erosione ha accentuato i suoi effetti”.

“Bisognerà purtroppo intervenire con l’ennesima costosa azione d’emergenza prima dell’estate – avvertono – ma, ancora una volta, prendiamo atto di una totale mancanza pianificatoria di ampio respiro e invitiamo a riflettere su chi (i Verdi) predicava allora l’utilizzo di un semplice principio di precauzione e chi, invece, in nome di un logoro ed inutile decisionismo ha sprecato soldi pubblici in un’opera rivelatasi inutile se non dannosa”.

Più informazioni
leggi anche
spiaggia fornaci
Save the beach
Savona, sopralluogo sulla spiaggia delle Fornaci. Il Comune: “Una soluzione definitiva, subito”