Calcio

Serie D: il Vado rimonta un doppio svantaggio ma viene beffato in pieno recuperorisultati

Al "Chittolina" finisce 2 a 3 per il RapalloBogliasco

Argentina-Vado
Foto d'archivio

Vado Ligure. Passo falso per il Vado che, dopo sei risultati utili consecutivi, torna a subire una sconfitta. I rossoblù si sono arresi al RapalloBogliasco, che si è preso la rivincita quattro mesi dopo l’1 a 2 subito all’andata al “Macera”.

Se i vadesi hanno compiuto evidenti miglioramenti, i bianconeri sono tutt’altra squadra rispetto all’andata. Non perdono da 10 turni, nei quali hanno raccolto ben 26 punti.

Il meteo flagella il “Chittolina”: vento e pioggia non consentono palle alte e il terreno diventa sempre più pesante. La partita vive di episodi che decideranno alla fine l’esito del match. Parte forte il Vado che sfrutta la verve iniziale di Aurelio, molto attivo nel primo quarto d’ora. Al 15° il numero 10 se ne va sulla fascia e calcia in corsa, Nava para senza problemi. La risposta è affidata a Barwuah che rientra dalla sinistra e conclude dalla distanza, palla alle stelle.

I ruentini si dimostrano cinici quanto basta e al 28° Cintoi è pronto a girare di testa un calcio d’angolo di Toledo: palla in rete e vantaggio bianconero. Due minuti dopo il RapalloBogliasco raddoppia. Ancora il brasiliano si destreggia sulla destra e crossa una palla tagliata che attraversa l’area e arriva a Simeoni, ben appostato sul secondo palo; il centrocampista si esibisce in una splendida mezza rovesciata che bacia il palo interno ed entra.

Il Vado vacilla e il RapalloBogliasco prende campo, ma non è abbastanza deciso per chiudere definitivamente i conti. Ne paga le conseguenze ad inizio ripresa perché al 4° il neo entrato Stefansson ruba palla in scivolata a Cintoi e appoggia a Caorsi che protegge e scarica fuori area all’accorrente Giarrizzo, il quale lascia partire un sinistro chirurgico che si infila nell’angolino alla sinistra di Nava. I rossoblù prendono coraggio e sfruttano i calci piazzati e il forte vento a favore per chiudere le ripartenze dei bianconeri.

Al 28° arriva il pari del Vado con Donaggio che su calcio d’angolo fa da torre ancora a Giarrizzo che incorna il 2-2. La partita sembra destinata al pareggio, ma proprio allo scadere, nel quarto minuto di recupero, Simeoni crossa al centro, Buono respinge corto in scivolata; sul pallone si avventa Bonvissuto che viene atterrato fallosamente dallo stesso Giarrizzo. Il calcio di rigore viene trasformato da Russo e i 3 punti volano in direzione di Rapallo.

Il Vado tornerà a giocare mercoledì 2 marzo sul campo dello Sporting Bellinzago secondo in classifica.

Fossati ha schierato Mosetti, Capello, Rolando (s.t. 1° Stefansson), Buono, Garbini, Giarrizzo, Caorsi, Figone, Donaggio (s.t. 32° Albamonte), Aurelio, Guarco.

Il RapalloBogliasco condotto da Coppola ha giocato con Nava, Benga, Giovanelli, Gallio (s.t. 14° Picasso), Cintoi, Zivkov, Toledo (s.t. 18° Lelj), Guerci, Barwuah (s.t. 24° Bonvissuto), Simeoni, Russo.

Ha arbitrato Frasca della sezione di Ragusa, coadiuvato da La Veneziana (Viareggio) e Martinelli (Lucca).