Calcio

Serie D: il Vado porta a casa un punto dal campo dell’Argentina fotogallery risultati

Per i rossoblù è il sesto risultato utile consecutivo, ma navigano sempre in zona playout

Argentina-Vado

Vado Ligure. Lo 0 a 3 subito al “Chittolina” all’andata è parso molto lontano. Il Vado, allo “Sclavi”, ha giocato alla pari con l’Argentina, squadra che alla vigilia del match odierno lo precedeva di ben 16 punti. La distanza tra le due compagini è rimasta immutata; i rossoblù infatti sono riusciti a portare a casa un ottimo pareggio, con il risultato di 1 a 1.

Il risultato non muta più di tanto la situazione di classifica, dato che la corsa per la quattordicesima posizione, ovvero la salvezza diretta, è sempre dura. Ma sul piano della solidità mentale i vadesi hanno dimostrato di essere ben messi e pronti ad affrontare i nove restanti incontri, più eventuali playout.

L’Argentina allenata da Nicola Ascoli si schiera con Manis, Garattoni, Leo, Moroni, Tos, Noto, Leggio, Marin, Lo Bosco, Costantini, Roumadi. In panchina siedono Rinaldi, Corio, Canu, Ymeri, Celotto, Colantonio, Trimarco, Bettini.

Luca Tabbiani manda in campo Mosetti Casaretto, Caorsi, Guarco, Buono, Garbini, Giarrizzo, Albamonte, Dimarco, Vassallo, Donaggio, Aurelio. A disposizione ci sono Lucia, Tona, Raso, Rolando, Capello, Parodi, Cafferata, Di Fabio, Stefansson.

Arbitra Fabiano Simone della sezione di Bologna, coadiuvato da Mario Fedele (Forlì) e Diego Ferro (Ferrara).

Al 3° il primo sussulto: calcio d’angolo per i locali, in area Tos va alla conclusione e manda a lato di poco. Poco dopo un tiro-cross di Garattoni colpisce il palo esterno della porta vadese.

La partita è vivace, con numerosi capovolgimenti di fronte. Il Vado si fa vivo con Aurelio che prova la botta: deviata, termina di poco sopra la traversa. Al 12° va al tiro Lo Bosco: respinge Mosetti.

Al 25° una conclusione velleitaria di Donaggio è facile preda per Manis. Poco più tardi Garattoni viene ammonito per una dura entrata su Albamonte. Al 28° Guarco mette in area un buon pallone; Vassallo prova l’acrobazia ma non ha buona mira.

Nell’ultimo quarto d’ora il ritmo cala. Al 40° tra i locali Colantonio prende il posto di Leggio. Si va al riposo sul risultato di 0 a 0.

Nel secondo tempo, dall’8° minuto, i rossoneri si schierano con il tridente d’attacco, con l’inserimento di Trimarco al posto di Roumadi. All’11° nel Vado entra Capello al posto di Vassallo. Alla prima azione pericolosa della ripresa, al 14°, Lo Bosco realizza il gol del vantaggio dell’Argentina, fuggendo sul filo dell’offside alla difesa vadese ed insaccando con un diagonale che Mosetti intercetta ma non trattiene.

Al 16° il Vado mette la palla in rete, ma il gol viene annullato per la posizione irregolare di Caorsi. Al 23° Tabbiani manda in campo Parodi al posto di Albamonte; al 31° Di Fabio esordisce al posto dell’infortunato Donaggio. Nel frattempo, tra i locali, vengono ammoniti anche Bettini e Lo Bosco. Al 40° Ymeri entra per Costantini.

I rossoblù riescono a pareggiare al 44°: punizione di Giarrizzo, la palla supera la barriera, Manis respinge, si avventa sulla sfera Guarco che insacca.

L’arbitro assegna 5 minuti di recupero, nei quali non si annotano tiri in porta. L’incontro finisce con un giusto pareggio.

Per il Vado è il sesto risultato utile consecutivo. La squadra allenata da Tabbiani negli ultimi 8 incontri ha conquistato 10 punti. Domenica 28 febbraio, al “Chittolina”, i vadesi affronteranno il RapalloBogliasco, la squadra più in forma del campionato che sta viaggiando a gran ritmo.