Albisola Superiore. Vittoria col brivido per la Spinnaker Albisola Volley, in trasferta a Monza per affrontare la Lombarda Motori Milano.
Per i primi due set la squadra ligure viene messa sotto da una formazione giovane e volitiva che, pur essendo penultima in classifica, dimostra di meritare la categoria. I locali si aggiudicano il primo set per 25 a 20 e nel secondo fanno ancora meglio, imponendosi per 25 a 18.
Con una sconfitta netta gli albisolesi sarebbero pericolosamente scivolati in prossimità della zona retrocessione.
Invece, nel momento peggiore, i gialloblù hanno tirato fuori grinta e orgoglio, iniziando la rimonta. Sul filo di lana il finale del terzo set, appannaggio degli ospiti per 23 a 25. Grande equilibrio anche nel quarto parziale, ma nel finale l’esperienza della Spinnaker emerge e con un 22-25 gli albisolesi portano l’incontro al tie-break. Il quinto set vede il successo dei gialloblù per 10 a 15.
“Devo fare i complimenti a tutta la squadra per essere riuscita a reagire in un momento difficile – ha commentato il coach Claudio Agosto -. Avremmo potuto giocare meglio i primi due set, figli di un momento di forma non proprio eccellente, ma sono comunque contento per come i ragazzi hanno saputo tirarsene fuori”.
Tra i migliori in campo la banda Federico Donati, che si è messo la squadra sulle spalle trascinandola alla rimonta. Da segnalare anche il buon ingresso nel terzo parziale del giovane palleggiatore Massimo Pusceddu.
Domenica 6 marzo alle ore 18 la Spinnaker giocherà alla Massa, dove riceverà il Cus Insubria Varese terzo in classifica. Ora gli albisolesi occupano la nona posizione, a pari punti con l’ottava, lo Yaka Volley Malnate. La zona retrocessione è 4 punti sotto.