Savona. A giochi fatti sono le motivazioni a fare la differenza. E così, nel turno conclusivo della prima fase del campionato, i valori sono stati sovvertiti. Le prime due in classifica, già certe dell’accesso alla semifinale playoff, hanno mollato la presa e sono state entrambe battute.
La capolista Lavagna ha ceduto alla Polisportiva Pasta. La Cestistica Savonese ha compiuto una bella impresa, imponendosi a Pino Torinese sulle seconde della classe, le ragazze del Torino Teen Basket. Il -16 dell’andata è stato riscattato dalle cestiste di coach Vito Pollari con una prova di carattere e determinazione.
La partenza delle padrone di casa è fulminante e produce un parziale di 10-0 in pochi minuti. La formazione ospite entra in partita con una tripla di Scardaci, ma le 10 lunghezze di vantaggio si ripresentano sul 15-5. A questo punto inizia un altro match. La difesa locale concede spazio ai tiri dalla lunga distanza e alle penetrazioni delle savonesi, che impattano a quota 21 in apertura di seconda frazione.
Alla retroguardia di casa un po’ distratta si aggiungono le notevoli prestazioni offensive di Giacché e Dagliano (sei triple totali per lei), che chiuderanno la serata con 19 e 27 punti rispettivamente. Dopo qualche minuto punto a punto Savona piazza il primo allungo e con due triple e due contropiedi nati da palle perse vola sul 33-40.
Nel terzo periodo il gioco diventa più fisico e gli arbitri fischiano poco. Ne approfittano le liguri, che salgono sul 40-49. Ma le padrone di casa non ci stanno e si riavvicinano a un solo possesso di distanza. Le ragazze condotte da Vito Pollari insistono e raggiungono il massimo vantaggio di +11 allo scadere, sul 48-59.
Il Torino Teen Basket prova il recupero negli ultimi dieci minuti e risale fino al -6, mettendo in campo la miglior difesa della partita e abbassando le percentuali al tiro delle savonesi. Ma la Cestistica tiene alta la guardia e conduce in porto il successo per 60 a 68.
Il tabellino:
Torino Teen Basket – Cestistica Savonese 60-68
(Parziali: 19-16; 37-40; 48-59)
Torino Teen Basket: Montanaro 5, Caron, Rebba, Tarsia, Mortera 13, Valguarnera 19, De Cicco 1, Martire 10, Balbo 6, Ponzin 6. All. Corrado.
Cestistica Savonese: Scardaci 3, Tosi 2, Sansalone 7, Giacché 19, Makhandi, De Mattei, Dagliano 27, Varoli, Bianchino.
Arbitri: Vincenzi (Orbassano) e Marando (Torino).
Sabato 26 febbraio inizieranno i playoff. Alle ore 21 la Cestistica Savonese giocherà sul campo della Libertas Moncalieri. Mercoledì 2 marzo alle ore 21 è in programma l’incontro di ritorno in corso Tardy & Benech. Eventuale gara 3 si disputerà sabato 5 marzo alle ore 18 in terra piemontese.
