Savona. Weekend impegnativo per la dama a Savona quello appena trascorso. Il 14 febbraio, a Savona, nella sede del Circolo damistico savonese, si è svolto il 55° Campionato ligure di dama italiana.
Nel gruppo assoluto ha vinto, per la quinta volta, il maestro spezzino Gerardo Cortese, davanti a Giovanni Pauri di Genova e a Daniele Bertè di Savona. Nel secondo gruppo vince sul filo di lana il giovanissimo Alessandro Traversa, davanti al veterano Lorenzo Bonifacino e a Fabio Damonte, tutti di Savona.
Il gruppo Juniores è terminato con un incredibile ex-aequo: in quattro hanno concluso in vetta in assoluta parità. Tutti campioni, ma per stabilire i vincitori dei premi in palio si è disputato un torneo play off, con cadenza semilampo fra i vincitori; anche questo torneo si è concluso con un ex-aequo tra i primi due ed è stata la sorte a decidere l’assegnazione dei premi. Nell’ordine i quattro vincitori: Valerio Langiu, Sebastian Nedelcu, Mattia Pitzalis e Sebastian Nedelcu.
Sabato 13 febbraio a Savona, sempre nella sede del Circolo Damistico Savonese, si era invece svolta una manifestazione promozionale per gli allievi under 14: due i tornei, nelle specialità Italiana e Internazionale.
Nella dama italiana ha vinto Davide Bertolotto di Savona, davanti a Gianlorenzo Pica e Alessandro Spica, entrambi di Varazze. Nella dama internazionale (a 100 caselle) la vittoria è stata di Matteo Fortunato di Varazze, davanti a Mattia Pitzalis di Quiliano e Simone Giunta di Stella.