Schianto frontale

Savona, pickup contro pullman a Montemoro: un ferito fotogallery

Passeggeri intrappolati sul bus, traffico bloccato per ore

Savona. Un incidente si è verificato questo pomeriggio qualche minuto dopo le 16 a Montemoro, lungo la strada che da Savona porta ad Altare.

Per cause ancora da chiarire, legate probabilmente al maltempo e all’asfalto scivoloso, un furgoncino pickup che stava scendendo verso Savona ha perso il controllo in curva ed è andato a schiantarsi frontalmente contro un pullman che stava salendo verso l’entroterra. La dinamica è ancora in via di definizione, ma a quanto sembra il pullman ha tentato di evitare l’impatto buttandosi a destra nella cunetta che separa la carreggiata dal versante; il furgone però è andato ugualmente ad urtare contro la parte sinistra del muso dell’autobus, finendo in testacoda in mezzo alla carreggiata opposta.

Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i vigili del fuoco, la polizia locale, un’automedica e due ambulanze della Croce Rossa di Savona e Croce Bianca di Altare. Le operazioni di soccorso, rese ancor più complicate dalla situazione meteo, si sono concentrate prima sul conducente del pick-up, che è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco e portato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Savona; quindi si è lavorato per liberare i passeggeri dell’autobus, rimasti intrappolati all’interno a causa del blocco delle porte. Fortunatamente tra loro nessun ferito ad esclusione di una signora che ha riportato qualche contusione.

Le operazioni di salvataggio hanno ovviamente comportato il blocco totale della circolazione, con la formazione di lunghe code in entrambe le direzioni di marcia.