Dissenso

Savona 2016, Rete a Sinistra dice no alle primarie: “Replica del disastro delle regionali”

"Continueremo a lavorare per individuare il miglior candidato da proporre alla cittadinanza come futuro sindaco di Savona”

savona palazzo sisto

Savona. “Quanto fatto negli ultimi mesi da parte del Pd definisce chiaramente le loro intenzioni e questo richiamo al centro-sinistra ci appare tardivo e decisamente pretestuoso”.

Così il gruppo savonese di Rete a Sinistra a proposito della decisione dei vertici nazionali e locali del Pd di indire delle primarie di coalizione per individuare il candidato sindaco per il centro sinistra alle prossime elezioni amministrative di Savona.

Una scelta che il movimento non condivide: “L’incontro romano tra i vertici nazionali e quelli savonesi del Pd avrebbe sancito il tentativo di (ri)costruire entro pochi giorni la coalizione che ha governato il nostro Comune negli ultimi cinque anni, al fine di presentarsi all’appuntamento delle primarie con una coalizione di centro-sinistra”.

“In questi mesi abbiamo assistito ad un balletto a tratti imbarazzante di nomi e di visioni. Da un lato una direzione provinciale impegnata nell’identificare una figura unica per evitare le primarie, dall’altro autocandidature, anche rispettabili, che richiedevano a gran voce le primarie. In tutto ciò mai e poi mai, salvo un incontro avvenuto lo scorso ottobre, il Pd ha manifestato l’intenzione reale di parlare di come si costruisce un alleanza di centro-sinistra al fine di valutare se vi erano le condizioni di metodo e di merito”.

“Non si è solo replicato il disastroso percorso delle scorse regionali ma si è fatto, se possibile, pure di peggio. In politica ovviamente si è sempre disponibili ad ascoltare; tuttavia riteniamo che quanto fatto negli ultimi mesi da parte del Pd definisca chiaramente le loro intenzioni e questo richiamo al centro-sinistra ci appare tardivo e decisamente pretestuoso”.

Perciò “Rete a Sinistra nel frattempo proseguirà nel suo percorso di costruzione del programma attraverso il questionario on-line, assemblee pubbliche, presenza nei quartieri, e continuerà a lavorare per individuare il miglior candidato da proporre alla cittadinanza come futuro sindaco di Savona”.

leggi anche
Livio Di Tullio
Via alla gara
Savona, Di Tullio festeggia le primarie: “Il Pd mi fa arrabbiare, ma alla fine solo lui fa scegliere la gente”
cristina battaglia
In corsa
Primarie Pd 2016, l’annuncio di Cristina Battaglia: “Ci sono, costruiremo la Savona del futuro”
Genova - lo spoglio delle primarie visto dalla federazione del PD
Dubbi e speranze...
Primarie Pd 2016, il sindaco Berruti scettico: “Auspico il ‘clima milanese’, ma i timori restano”
partito democratico
Regolamento
Savona 2016, primarie Pd il 13 Marzo: apertura alla coalizione
Partito Democratico Savona sede
Diktat
Savona 2016, da Roma la doccia gelata sul Pd: saranno primarie di coalizione
sergio lugaro
Strappo politico
Savona 2016, l’assessore Lugaro rompe con Rete a Sinistra: “Per me non c’è più posto”