Vado L. “Prioritaria e non rinviabile la realizzazione del nuovo svincolo autostradale in località Bossarino, come da precisi impegni contenuti nell’Accordo di Programma stipulato da tutte le Autorità competenti”. L’appello arriva dal presidente di Cna-Fita Savona Giuseppe Barberis dopo la visita del delegato del Ministro Del Rio, questo in previsione della prossima messa in esercizio della nuova piattaforma di Vado Ligure e il conseguente aumento dei flussi di traffico.
“Accanto ad esso – inoltre – data l’attuale situazione critica del trasporto su gomma e la difficile conformazione del nostro territorio – occorre individuare e realizzare un’area per la sosta dei mezzi pesanti fornita di adeguati servizi. Già oggi, infatti, con la piattaforma ancora non in esercizio, nei momenti di emergenza nei periodi di punta sia estivi che in invernali (in occasione dell’emergenza neve) si verifica una vera e propria congestione della circolazione veicolare cui si aggiunge la presenza massiccia di mezzi pesanti oggi costretti a sostare in luoghi non idonei”.
“Quel che accade ripetutamente in tali occasioni, infatti, con blocchi alla circolazione che paralizzano completamente le zone attorno all’attuale casello di Savona e ripercussioni fin nel centro Città, è causa di potenziali rischi di incolumità nel caso di incidenti che avessero a verificarsi nelle lunghe code di autocarri costretti ad ammassarsi senza possibilità di scorrevolezza”.
“Cna Fita Savona, quindi, chiede che tutti gli sforzi degli Enti pubblici interessati e coinvolti siano concentrati su questo problema la cui soluzione sarà vitale per lo sviluppo sostenibile della realtà dell’economia portuale ligure e savonese” conclude Barberis.