Replica

Ospedale di Cairo, Briano a Melis: “Istanza che va avanti da anni, evitiamo di fare propaganda…”

ospedale cairo

Cairo Montenotte. “Leggo con stupore, nella mia doppia veste di sindaco della Città di Cairo e di segretario provinciale del Partito Democratico savonese, come il consigliere regionale Melis voglia strumentalizzare la presa di posizione dei sindaci della Valbormida relativamente alle delibere di indirizzio relative al riconoscimento di Ospedale di Area Disagiata del San Giuseppe di Cairo”.

La frecciata al pentastellato Andrea Melis arriva da Fulvio Briano: ieri il consigliere regionale del M5S aveva detto che “finalmente anche i comuni della val Bormida sembrano aver recepito il problema”, frase a cui Briano replica ricordando come la battaglia, in realtà, vada avanti da anni e in modo bipartisan.

“I Comuni valbormidesi, attraverso il Distretto Socio-Sanitario hanno da tempo assunto quell’indirizzo e avanzata quell’istanza alla precedente Giunta Burlando – ricorda Briano – ottenendo un diniego giustificato dall’impossibilità di affrontare economicamente una tale trasformazione. Essendo oggi cambiata l’Amministrazione regionale abbiamo in ogni caso accolto favorevolmente la nuova mobilitazione proposta dal Comitato Sanitario Valbormida e lo stesso Partito Democratico Valbormidese ha aderito ad una istanza che non è quella del Movimento Cinque Stelle, di un partito o di un movimento specifico piuttosto che di un altro ma di un territorio”.

“Evitiamo quindi di fare propaganda politica e di mettere impropriamente il cappello su iniziative di questo tipo che, se targate, rischiano di naufragare per una logica di contrapposizione che, quando si parla di sanità, non è costruttiva” conclude Briano.

leggi anche
ospedale cairo
Giù le mani
Difesa dell’ospedale di Cairo: non si ferma la battaglia dei 5 Stelle
ospedale cairo: nuove sale
Soluzioni
Sanità in Val Bormida, il segretario Ferrentino (Cgil): “Servizi e assistenza territoriale unica via”