Pietra L. “Non è ammissibile che la Viale dica di non conoscere il progetto che avevamo illustrato a suo tempo, non si può dire che sono semplici stralci e fogli bittati lì a casaccio. Ci sono documenti approvati da Regione, Asl e Consiglio comunale di Pietra Ligure, era stato definito un percorso preciso, con la valutazione economica affidata a Filse e la progettazione a Infrastrutture Liguria: la Viale non può non sapere di questo progetto importante per la sanità ligure e savonese, sancito tra l’altro da un protocollo di intesa” afferma De Vincenzi.
“Quelle della Viale sono dichiarazioni gravissime che portano sconcerto in un territorio dove da tempo si parla di un nuovo e diverso ospedale: neppure uno che viene da Marte potrebbe dire di non saperne niente…”.
“Penso sia sconcertante che, a sette mesi dall’insediamento, l’assessore non abbia ancora esaminato tutti i documenti, presenti in Regione, relativi alla ristrutturazione e mantenimento del Santa Corona. Progetto ben definito e chiaro, e tutt’altro che ‘solo sulla carta’, che prevede il mantenimento dell’esistente attraverso la creazione di un collegamento tra i padiglioni 17, 18 e il chirurgico, dotato di un preciso piano di finanziamento anch’esso pienamente delineato nel protocollo d’intesa, individuato, per la maggior parte, nell’alienazione dell’ala ospedaliera a ponente del vialone centrale“.
“Negli anni precedenti abbiamo speso molto su questo progetto: dall’utilizzo della metà delle aree ospedaliere si possono ottenere un 80% dei finanziamenti necessari alla realizzazione del nuovo nosocomio e questo non è cosa da poco, da qui bisogna partire per assicurare un futuro moderno all’ospedale di Pietra Ligure”.
“E’ un ragionamento da fare con il sindaco di Pietra Ligure e con quelli del comprensorio: per questo le parole dell’assessore Viale sono pericolose e dimostrano la scarsa attenzione della Regione per la sanità del ponente e per un ospedale di eccellenza come il Santa Corona” aggiunge ancora De Vincenzi.
“Mi auguro ora un cambio di rotta: auspico a breve un tavolo dove si possa progettare il futuro dell’ospedale pietrese dando seguito all’iter anche amministrativo iniziato con la precedente amministrazione regionale” conclude.
leggi anche

Nuovo Santa Corona, Melgrati (FI): “Sonia Viale ha riportato il progetto alla corretta dimensione”
