Dego. Un progetto che ricorda la commedia dell’arte del ‘500 italiano e francese data la mancanza di un copione definito, sostituito da un canovaccio che riporta l’argomento e la descrizione delle scene del film “Vita Da M…iliti”.
I militi della Croce Bianca di Dego si sono lasciati andare all’improvvisazione, indossando “le maschere” dei volontari della stessa pubblica assistenza attraverso imitazioni e parodie. Ne è uscito uno spaccato divertente e inedito che ora potrà essere condiviso giovedì 18 febbraio al teatro parrocchiale del paese per la “prima” proiezione.
La storia inizia dalla chiamata al presidente e dal conseguente arrivo nella sede di Dego di un ispettore sanitario, interpretato da Simone Ferrero, e si evolve attraverso intrighi e tranelli. Il direttivo, infatti, viene avvertito e organizza piani diabolici per incastrare l’ispettore al fine di evitare una possibile chiusura della Croce Bianca. Una comicità dunque pura e genuina, ma anche autoironica che mostra sul grande schermo le personalità dei membri dell’associazione.
Una seconda proiezione è prevista, sempre a Dego, per giovedì 25 febbraio e venerdì 19 febbraio a Palazzo di Città a Cairo Montenotte.