Savona. Nasce “#PianetaTurismo”, la newsletter dell’Upa, l’Unione provincia degli albergatori per volontà del suo presidente Angelo Berlangieri.
“Il mio auspicio – sottolinea – è che questo spazio possa diventare un’area di discussione, approfondimento e studio sui temi del turismo in generale e su quello ligure in particolare.
Credo vi sia un grande bisogno di studiare meglio e di più il significato vero e profondo della parola “turismo” afflitta troppo spesso da concetti generici e superficialità che alla lunga divengono letali”.
Secondo Berlangieri “si deve farle, a mio parere, con grande libertà, affrancati dalle banalità e superficialità che attanagliano il nostro turismo; per questo mi metto a disposizione anche con questo contenitore di idee e discussione, affinché decolli e si affermi una cultura solida delle politiche del turismo, affrancata da patine oramai ingiallite”.
Per il numero uno di Upa Savona “la situazione richiede grande coraggio, apertura alle idee nuove, dinamismo: non vi sono, a mio parere, reali alternative per affermare il ruolo strategico e insostituibile nel contesto socio-economico ligure ed italiano di un’economia, il turismo, in grado concretamente di creare sviluppo, valore aggiunto, reddito ed occupazione”.