Tovo San Giacomo. Il sindaco Alessandro Oddo, in previsione dell’annunciata perturbazione prevista nel weekend, ha convocato per sabato mattina alle 11 i principali responsabili delle funzioni di supporto all’attività di prevenzione e protezione civile per coordinare le attività durante la possibile fase di allerta.
“Per sabato e domenica prossimi sono previste piogge intense – sottolinea Alessandro Oddo – al momento le previsioni dei principali siti meteorologici – quelli seri – sono concordi nell’indicare un fine settimana di brutto tempo. La conferma o meno dell’intensità dei fenomeni arriverà quando l’Arpal diramerà, qualora venissero confermate suddette previsioni, un allerta meteo (giallo, arancione o rosso)”.
Lo stesso primo cittadino avverte che “è fondamentale essere preparati”. Ecco allora he è stata messa in moto la macchina dell’emergenza con gli operai comunali che saranno impegnati nella pulizia straordinaria degli scoli d’acqua e delle griglie.
“E’ altrettanto importante la collaborazione di tutti quanti: nei comportamenti da tenere durante l’emergenza (come, ad esempio, non spostarsi se non strettamente necessario o nel evitare di sostare in luoghi esondabili o sotto il livello della strada) o nelle ore prima della proclamazione dell’allerta come la pulizia della cunetta davanti casa o nello spostare la propria auto in luoghi sicuri”. L’invito, ovviamente, è quello di seguire gli aggiornamenti meteo.
E anche Celle Ligure è in stato di pre allerta. “Viste le previsioni metereologiche per sabato e domenica da questa mattina stiamo procedendo alla sistematica pulizia delle griglie stradali in modo di evitare possibili allagamenti – dice il sindaco Renato Zunino – Attualmente non è stata proclamata nessuna allerta, ma è doveroso prendere tutte le precauzioni possibili”.