Liguria. Una pausa di bel tempo e poi ancora tempo perturbato. E’ questa la situazione meteo della giornata di oggi secondo Limet. Tale situazione è determinata dall’instabilità che sta interessando lo scacchiere europeo. Una blanda circolazione depressionaria interessa il Golfo di Biscaglia, mentre la penisola scandinava è in balia di un vortice ben più strutturato. Sulla penisola italiana, invece, un debole intermezzo anticiclonico garantisce condizioni di tempo più stabile anche se non mancheranno passaggi nuvolosi.
Sulla Liguria, nello specifico, la giornata si sta aprendo all’insegna di qualche nube sparsa ma senza fenomeni. Sono presenti anche ampie schiarite, specialmente sul Tigullio, e le temperature notturne si sono mantenute su valori sopra alla norma del periodo, con clima umido. Nessuna località, per il momento, è scesa sottozero. Lungo le riviere le minime si sono mantenute tra i 5,1 e i 12,5 gradi, mentre nelle zone interne clima più fresco ma sempre mite per il periodo. La temperatura più bassa spetta alla stazione di Prato della Cipolla in val d’Aveto, che ha registrato 0 gradi.
Nel corso della giornata assisteremo a pochi cambiamenti, rimanendo in un contesto di variabilità asciutta. Verso sera, però, inizierà un incremento della nuvolosità alta sul ponente, mentre sul centro e sul levante ricomparirà qualche banco maccajoso. Le temperature diurne saranno su livelli primaverili e su alcune zone non si esclude il superamento dei 15/16 gradi, specialmente dove sarà maggiormente presente il soleggiamento.
Gli esperti Limet ricordano che l’attenzione ricade sul week-end, quando una profonda depressione si impadronirà del Mediterraneo Occidentale. La distanza temporale ancora elevata e le molte incognite suggeriscono una certa prudenza nel decretare sentenze, quindi sarà necessario rimanere sempre aggiornati.